24.03.2016
Sport
| Calcio
Un trofeo per ricordare Marcello Scrocchia
Si è svolto presso il nuovo impianto sportivo in erba sintetica di Pippo Troito a Foggia il 1° Trofeo Memorial ASI Marcello Scrocchia di calcio a otto “Over 40”.
Il Torneo, voluto ed organizzato dal Comitato provinciale ASI Foggia e dal Settore provinciale ASI Calcio, d’intesa con il Comitato regionale ASI Puglia, è stato intitolato alla memoria di un indimenticabile amico di ASI: Marcello Scrocchia, atleta, tecnico, arbitro e dirigente di kick boxing e di pugilato, nonché fratello di Italo, attuale presidente regionale di ASI Puglia.
Marcello Scrocchia, oltre che sportivo di lungo corso, era sposato ed impiegato presso l’Alenia Aeronautica di Foggia ed ha lasciato questa vita terrena alla giovane età di 28 anni, a seguito di un tragico incidente in mare a Vieste nell’agosto del 2002.
La prima edizione del memorial “M. Scrocchia” se la è aggiudicata la squadra “PALLA FAI TU”, capitanata da Nando Bellini che, in finale, ha battuto una coriacea ORTANOVA capitanata da Emanuele Fieramosca, team difficile da affrontare e reduce dalla vittoria di un altro torneo di calcio a 5 indoor, organizzato da ASI presso il palazzetto di Sant’Agata di Puglia (Fg). La partita molto combattuta si è decisa nel secondo tempo.
La finale per il terzo e quarto posto è invece andata ad appannaggio della SHERWOOD di Alberto Bonavoglia, che batte di misura in un incontro molto bello la TAGGIO CLUB del mai domo capitano Lello Taggio.
La manifestazione si è conclusa con il galà delle premiazioni alla presenza, oltre che del presidente di ASI Puglia Italo Scrocchia, dei dirigenti nazionali ASI Umberto Candela, Walter Russo ed Ermanno Rossitti e del Presidente provinciale ASI Foggia Michele Curci.
Padroni di casa gli organizzatori del memorial: Magnisio Donato, responsabile del settore provinciale ASI Calcio, e Magnisio Daniele, responsabile della sezione arbitrale ASI Foggia, nonché la proprietà della struttura rappresentata dal prof. Pippo Troito.
Il premio del miglior portiere è stato assegnato a Filippo Tufo (Palla fa tu); capocannoniere: Francesco De Biase (Palla fa tu); coppa disciplina: Sherwood di Bonavoglia.
Arbitri dell’intera manifestazione: Magnisio Donato, Rino Fenuta, Enzo Sassano, Magnisio Daniele, Luca Caracozzi.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...