Notizie

16.03.2019

Istituzionale

Svelato il logo del Venticinquennale

Consiglio Nazionale ASI, svelato il logo del Venticinquennale

Consiglio Nazionale ASI, Empire Palace Hotel a Roma a un passo dalla nuova sede del nostro Ente a Via Piave. Nel corso dei lavori, svoltisi il 17 marzo 2019, grande risalto è stato dato alla presentazione del logotipo del Venticinquennale da parte del presidente Claudio Barbaro e del Direttore Generale Diego Maria Maulu che hanno evidenziato come questa soluzione sia stata scelta tra varie proposte.

Il logo, che accompagnerà l'iniziative dell'Ente per tutto il 2019, vuole richiamare ai principi fondanti di ASI come detta anche il claim utilizzato ("ANNI INSIEME") che, legato al "25", bene spiega i valori associativi alla base della nascita di ASI nel lontano 1994.
 

Un milione di tesserati riuniti in 11mila associazioni affiliate, vocazione multidisciplinare con 71 settori in continua crescita, 132 comitati periferici in tutta la penisola. Questo, il mondo di ASI tutto volutamente racchiuso in un cerchio: al suo interno, una comunità legata da obiettivi e identità comune. 

Il logo, realizzato dal grafico Alberto Brunella, è "Il frutto di tutta una serie di considerazioni storiche e di esigenze dettate dai vertici dell'Ente. Abbiamo scelto soluzioni grafiche semplici per esprimere sinteticamente concetti profondi e articolati".

La scelta dei colori non è casuale. Il blu è il colore storico dell'ente. L'oro, inevitabilmente, richiama al traguardo appena raggiunto e alle battaglie che ASI porterà avanti negli anni a venire. L'oro è stato adoperato sin dall'antichità per coniare monete preziose e divenuto nel tempo il simbolo di purezza, valore e lealtà. Ma l'oro è prezioso anche nello sport e rappresenta il migliore dei risultati anche in ambito olimpico: ogni edizione dei Giochi presenta una sua medaglia: su un lato delle medaglie olimpiche estive, sono raffigurati lo Stadio Panathinaiko e il simbolo della Vittoria Alata. Dall'altro, per lunghi anni, da Amsterdam 1928, anche il Colosseo. 

La base del "25", non a caso, appoggia sulle parole "ANNI INSIEME" che, con la forza di un messaggio basilare per la complessità di ASI, sorreggono una storia che affonda in un lontano passato se si considera anche la pesante eredità del Fiamma. 

All'interno di un cerchio c'è anche il logo ASI. Precisa indicazione, della presidenza e della dirigenza dell'Ente, è stata quella di non ideare un simbolo nuovo nella sua forma grafica e il suo messaggio, ma che il punto focale fosse proprio il marchio quotidianamente utilizzato.  

 
Logotipo, caratteristiche

Elementi presenti: logo ASI, numero "25", claim "ANNI INSIEME", tutti racchiusi in un cerchio. 
Font: Helvetica Neuee, 85 Heavy
Pantone blu: 296. Pantone oro: 606

Il logo è, ovviamente, stato declinato anche con fondo oro e scritte nere o bianche, grigio con gli interni in bianco e nero sempre con l'oro all'interno.
Venticinque anni insieme. Verso il futuro…
 

In Evidenza