Notizie

02.04.2019

Istituzionale

Sport e fisco. Il sito

ASI Sport Fisco è un nuovo servizio proposto da ASI Nazionale a cui corrisponde un sito web dedicato e interamente pensato per supportate gli affiliati negli aspetti riguardanti la gestione di un’attività sportiva dilettantistica, sia che si tratti di una palestra, di una piscina o di un circolo di tennis. Il vero valore di ASI Sport Fisco è dare la possibilità agli affiliati ASI di fare affidamento su professionisti esperti del settore sportivo e poter contare su un servizio di aggiornamento continuo sulle tematiche di natura fiscale, legale e di consulenza del lavoro nel settore sportivo dilettantistico.

Da dove nasce l’esigenza –  ASI punta a fornire un servizio sempre più completo e di qualità, inserendo nuovi servizi per un’offerta sempre più ampia e al tempo stesso più specializzata, come nel caso di ASI SPORT FISCO. Di fatto l’attività di un ente di promozione sportiva consiste anche nel fornire supporto tecnico ai propri affiliati, ma trattandosi di un settore in forte evoluzione, caratterizzato da molte criticità è emersa da un lato la necessità di individuare figure professionali specifiche in grado di rispondere alle richieste di consulenza sempre più frequenti, dall’altro di mettere a disposizione degli affiliati un canale dedicato a cui accedere per la consultazione o per l’invio di richieste di chiarimento.
Si tratta quindi di un servizio in parte sempre fornito, ma mai ben definito che ora trova una forma propria come strumento di orientamento e di riferimento per gli affiliati.

Come funziona ASI SPORT FISCO? Iniziamo ad esplorarlo – ASI SPORT FISCO è prima di tutto un portale di interazione. Attraverso un innovativo sistema di assistenza virtuale l’affiliato può inserire una domanda e ottenere la risposta in tempo reale, se invece si tratta di una richiesta particolare, l’utente può rivolgersi direttamente ai professionisti ASI, inviando un’e-mail con la richiesta di supporto, spiegando la problematica per poi essere ricontattato entro 24/48 h, dal professionista esperto in base alla richiesta fatta.
In entrambi i casi, sia ricorrendo all’assistente virtuale, sia chiedendo il supporto professionale, gli argomenti possono spaziare dalla richiesta per la costituzione di un’associazione o società sportiva, ai compensi sportivi, ai benefici fiscali o alla corretta tenuta contabile e amministrativa.

Come è strutturato – ASI SPORT FISCO è infatti suddiviso in 4 principali rubriche: fiscale, legale, consulenza del lavoro e formazione. All’interno di ciascuna rubrica sarà possibile trovare aggiornamenti sulla normativa di riferimento, casi pratici e consigli degli esperti, oltre che le scadenze di principale importanza come l’approvazione del bilancio nella sezione fiscale, i termini per il versamento dei contributi nella rubrica di consulenza del lavoro oppure le modalità e le tempistiche di adeguamento ad una nuova normativa in quella legale. In alcuni casi inoltre, gli argomenti sono trattati con video esplicativi o video tutorial finalizzati ad approfondire o chiarire una particolare tematica, tra quelle che più possono interessare il gestore di un’attività sportiva o un operatore.

Formazione e ASI TOP TOUR – Infine, da non perdere di vista i corsi e i convegni, ASI infatti propone in tutta Italia iniziative di formazione e aggiornamento sulle tematiche fiscali tanto da avere creato un tour ufficiale che è l’ASI TOP TOUR. Il nome stesso lascia intendere che si tratta di una roadmap esclusiva di seminari su tutto il territorio nazionale, per rispondere alle esigenze e portare valore anche ai comitati più periferici.

Cosa vuole significare Top Tour TOP infatti è acronimo di TERRITORIO, OPPORTUNITÀ, PERSONE. Attraverso questo tour infatti ASI coinvolge e dà ascolto alle esigenze dei diversi comitati territoriali e degli enti affiliati, nei quali decine e centinaia di persone si danno da fare per promuovere lo sport e partecipano attivamente alle iniziative patrocinate da ASI. ASI TOP Tour diventa così un canale diretto, voluto da ASI Nazionale per raggiungere e dare voce al proprio sistema periferico, che contribuisce in modo strategico alla crescita e la diffusione dell’Ente stesso.

I prossimi argomenti presenti nel sito – Nelle prossime settimane troverete una serie di contenuti tecnico-fiscali partendo dal proprio dalla recente Circolare 18/e dell’Agenzia delle Entrate, documento frutto di un tavolo tecnico tra quest’ultima e il CONI.

Il lavoro è nato dalla consapevolezza della necessità di un intervento sistemico che avesse l’obiettivo di approfondire e chiarire i molteplici aspetti non omogenei che nel corso degli anni hanno caratterizzato il settore sportivo dilettantistico, creando in questo modo terreno fertile ai numerosi contenziosi e accertamenti che hanno avuto luogo.
Infatti il primo, forse ambizioso, obiettivo di questo portale sarà quello di pubblicare una collana di contenuti, sviluppati sulla scorta degli argomenti approfonditi all’interno della Circolare. Tali contenuti saranno trattati in modo tale da fornire all’affiliato delle indicazioni che possano essere utili nella quotidianità associativa. Saranno quindi toccati tra gli altri i seguenti argomenti:

L’ambito di applicazione legge 398/91 e sulle sue attività connesse
Trattamento fiscale della somministrazione di cibi e bevande
Il rapporto tra terzo settore e sport dilettantistico
Le indicazioni sula modalità opzione delle legge 398/91
Come rilasciare le ricevute
L’invio del Modello EAS e le conseguenze di un invio oltre i termini
Effetti derivanti dal superamento del plafond della L. 398/91
Cosa accadrà alla L. 398/91 con l’entrata in vigore del CTS

In Evidenza