Notizie

07.03.2024

Sport

| T’Ien Shu

Soddisfazione per il team Montedoro. Alto il livello qualitativo e organizzativo del torneo nazionale del settore ASI T’ienshu-Kung fu

San Severo ha ospitato presso il Palasport “Falcone e Borsellino”, la seconda edizione del “Memorial Fernando Tronnolone”.
L’evento, patrocinato da ASI, organizzato e guidato dal M° Montedoro Michele, Presidente della Asd Centro Studi e Attività T’ienshu e Coordinatore Nazionale del Settore ASI T’ienshu, è stato una vera e propria celebrazione, un evento organizzato con il cuore, un riconoscimento al compianto M° F. Tronnolone per la creazione del T’ienshu, per lo sviluppo ottenuto negli anni, ma soprattutto per aver permesso grazie a questa disciplina di avvicinare tanti giovani allo Sport.
Dopo aver portato i saluti dell’Ente da parte del Direttore Tecnico Umberto Candela, il maestro Montedoro ha introdotto, tra le novità di questa edizione, anche la partecipazione del team ASI Cheerleanding che, con le loro splendide performance, ha allietato il pubblico e gli atleti durante la manifestazione.
Prima partecipazione durante la cerimonia di apertura anche per l’ambasciatore del progetto Costruiamo gentilezza. È stato un momento molto significativo e il M° Montedoro ha voluto sottolineare la sua presenza sul territorio come presidio di pace per la gentilezza e ha rimarcato ancora una volta come l’importanza di questi gesti che si inseriscono nel contesto della solidarietà, unione, altruismo, caratterizzano l’evento non solo come un’occasione di Sport ma anche di impegno nel sociale.

L’evento è iniziato con una cerimonia di apertura, dove il M° Montedoro, visibilmente commosso, ha ricordato il Fondatore e ha consegnato alla sua famiglia (la moglie Rita e il figlio Fabio) un premio alla memoria suscitando in quel momento tanta commozione. Ad immortalare il momento, un audio del Fondatore che ha davvero smosso tutti gli animi.
Alla cerimonia di apertura ha preso parte anche l’Amministrazione Comunale con l’Assessore allo Sport, il quale si è detto molto contento di sposare manifestazioni come queste.
La cerimonia di apertura poi è proseguita con la consegna delle targhe alle altre palestre che hanno partecipato alla gara e si è conclusa con la consegna delle targhe a tutto lo staff arbitrale, davvero ineccepibile e i tecnici di gara ai quali va un ringraziamento doveroso per il loro notevole impegno a livello organizzativo che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.

L’evento ha visto numerosi atleti confrontarsi nelle gare di Forme e nelle gare di Combattimenti, con un clima molto intenso, appassionato ed equilibrato. La gara di Forme ha visto sfidarsi 16 categorie diverse per età e fascia di livello, suddivise in Forme a mani nude e con armi.
La gara di combattimenti invece ha visto la partecipazione di 18 categorie divise per età, peso, altezza ed esperienza.
Entrambe le gare hanno visto trionfare ottimamente gli atleti della scuola centrale T’ienshu, che hanno ottenuto nel complesso i migliori risultati agonistici di rilievo, a dimostrazione del costante impegno che il M° Montedoro Michele investe a San Severo per promuovere il T’ienshu.
Gli atleti della Scuola di T’ienshu hanno tirato fuori la grinta giusta, aggiudicandosi una serie di gare andate bene.La gara dei combattimenti si è conclusa con ben 15 primi postie molti altri classificati al secondo e al terzo posto. Vogliamo ricordare anche l’ottimo livello tecnico che si è registrato nella gara di forme dove in particolare nella categoria (livello avanzati over 15 anni) si è distinta, classificandosi al 1° posto, l’atleta Florio Giulia.
Durante la giornata il pubblico ha potuto assistere anche ad alcune dimostrazioni di T’ienshu. È stata eseguita una forma Tao chiamata Shitsu (Cerimoniale del T’ienshu) dalla fascia nera Ciociola Giorgia, dalla fascia nera Ciociola Cinzia e dalla fascia rossa Florio Giulia.
Poi si è potuti assistere ad una dimostrazione di Pad (un programma del T’ienshu rivolto all’autodifesa delle donne) eseguito da alcuni allievi della Scuola Centrale T’ienshu. Infine, le dimostrazioni: gli allievi Pietro Ottaiano e Donato D’Aloia hanno eseguito con molta determinazione una difesa globale da una aggressione con arma da taglio.
L’evento si è concluso con la cerimonia finale di premiazione che ha visto la partecipazione della famiglia del compianto M° F. Tronnolone.

Una serata trionfale, che ci ha fatto tornare indietro ad un entusiasmo che non si vedeva dai tempi prima della pandemia, molto affettuoso da parte di tutti gli atleti.
Un “grazie” da parte degli organizzatori “alla numerosa partecipazione di tutti i nostri allievi e dei loro parenti, una giornata all’insegna delle sane competizioni, dei ricordi e del divertimento. Non ci resta che darvi appuntamento all’anno prossimo”.

[ Istr. Angela Perrone ]
Segreteria Csea T’ienshu

In Evidenza