Notizie

21.06.2023

Istituzionale

Terzo Settore

Sinfonie urbane. Storie di periferia

𝗦𝗶𝗻𝗳𝗼𝗻𝗶𝗲 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗲 è il nuovo documapping prodotto da “Periferie Proiettate” e “Daitona” con il patrocinio di ASI e l’impegno di Rita De Angelis, Responsabile Settore Musica, nel ruolo di location manager. Per il secondo anno di fila sono state raccontate le storie di coloro che vivono nelle periferie dimenticate della capitale, lontane dagli immaginari comuni, portando alla luce le esperienze dei protagonisti di quartiere.

Il 7 luglio 2023 il contenuto sarà proiettato su una torre alta più di 60 metri, in un’operazione che unisce il documentario al videomapping – 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗮𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴, per l’appunto. Dove la magia prende vita tra 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗮𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴, 𝘀𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗳𝗼𝗼𝗱 e 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻 𝗮𝗿𝘁. L’evento è promosso da Videocittà, festival della Visione e della Cultura Digitale.

𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗜𝗡𝗙𝗢𝗡𝗜𝗘 𝗨𝗥𝗕𝗔𝗡𝗘 – Il cuore pulsante di un luogo sono le persone che lo abitano, ed è proprio a partire dalle voci degli abitanti delle periferie romane che nasce Sinfonie Urbane. L’obiettivo? Esaltare l’𝗲𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 e la 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮 di questi luoghi attraverso l’arte e l’audiovisivo.
Temi universali, che riguardano l’umanità intera: l’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲, la 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮, il 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼, le ambizioni e il senso di appartenenza a un territorio.
Le voci dei cittadini, in forma di audio racconto, si sovrappongono a riprese puramente estetiche, realizzate in bianco e nero e in slow motion, che catturano l’essenza delle periferie, andando ad esaltare ciò che di più bello hanno da offrire.
Il tutto è accompagnato da 𝘴𝘪𝘯f𝘰𝘯𝘪𝘦 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯𝘦: brani musicali dall’allure 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯 composti su misura per i luoghi narrati.
La missione di #PeriferieProiettate e Daitona è diffondere la cultura e far conoscere a tutti le periferie, superare gli stereotipi, mostrandole nel modo più modo reale e sincero possibile: attraverso le storie e le voci di chi ci vive.
Dopo il successo dello scorso anno nelle aree romane di Idroscalo, Corviale e Prenestino-Quarticciolo, quest’anno è protagonista il quartiere di 𝗧𝗼𝗿 𝗕𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗮.

 


Sinfonie Urbane
7 luglio 2023 dalle ore 18
Parco della Pace, via Vico Viganò

In Evidenza