13.09.2024
Silvestro Demontis. L’ultimo saluto in Liguria
Presidente di ASI Genova, aveva fondato l’Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport.
In tanti sono arrivati ieri mattina per l’estremo saluto a Silvestro Demontis, sino alla Chiesa del Santissimo Nome di Gesù di Geo di Ceranesi, un piccolo borgo arroccato ai piedi del Monte Figogna, dove le case si stringono attorno alla chiesa, per poi sparpagliarsi sempre più a mano a mano che si sale per arrivare al Santuario di Nostra Signora della Guardia; quel Santuario tanto amato da Silvestro, che non perdeva occasione per andarci, e che tanta forza gli ha dato nel tempo. Silvestro Demontis se ne è andato lo scorso 10 settembre, dopo una breve, tremenda malattia contro la quale ha combattuto – lui combattente da sempre – con tutte le sue forze.
In chiesa tanti i Cavalieri dell’Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport, che lui aveva fondato tanti anni fa, affiliati all’ASI di cui era Presidente Provinciale; e proprio l’ASI da Roma era presente con le sue massime cariche, a partire dal Presidente Nazionale, il Senatore Claudio Barbaro, accompagnato dal Dirigente Achille Sette e dal Responsabile Stampa Fabio Argentini.
Poi tanti atleti, che avevano conosciuto Silvestro in palestra, nel mondo delle Arti Marziali dove era una autentica istituzione ed un Maestro di vita; ed ancora tanti amici e semplici conoscenti, arrivati anche da lontano per testimoniare l’affetto e la riconoscenza che avevano per Silvestro. Toccanti le parole durante la funzione del Parroco di Geo di Ceranesi Diego Testino, che ha sottolineato e commosso i partecipanti ricordando quanto fosse importante la missione sportiva e sociale di Silvestro.
Se ne andato un uomo indimenticabile. Ciao Silvestro, sei e sarai sempre con noi.
[ Franco Ricciardi ]
Le parole del nostro Presidente Claudio Barbaro
Se ne è andato Silvestro Demontis, Presidente ASI di Genova. Un altro pezzo di cuore che se ne va. Sportivo nel profondo dell’animo ha dedicato alla nostra comunità momenti indimenticabili. Ci siamo conosciuti in un ristorante a Sestri in una bellissima giornata di sole sul mare insieme alla nostra presidente regionale Luisella Vitali e da allora siamo diventati sempre più amici.
Ci ha lasciato tanti ricordi: una bella ed accogliente sede a Genova operativa nei primi soccorsi per la tragedia del ponte Morandi; una troupe al seguito in tutti i più importanti eventi ASI, locali e nazionali; un premio, i Cavalieri dello Sport, con le sue bellissime liturgie, che ha battezzato tanti campioni nazionali. E le attività sociali del comitato, la consulenza per le tante Asd che vedevano in lui un costante punto di riferimento.
Un dirigente incredibile, sempre sul pezzo, tutto di un pezzo e mai sopra le righe, sempre rispettoso dei ruoli. Un ex militare sino all’ultimo al servizio militante per lo sport.
Ci mancherai Silvestro, tanto. L’ASI a Genova continuerà con te e per te.
Te lo meriti, ci hai conquistati in poco tempo, ma per sempre.
Le bandiere di ASI rispettosamente si inchinano.
Saluta i nostri fratelli.
Silvestro Demontis nasce a Guspini, Cagliari, il 15 dicembre 1950.
Inizia lo studio del Karate nel 1969 presso l’arma dei carabinieri. Nel 1973 prosegue i suoi studi dell’arte presso la società Okinawa di Genova sotto la guida del M° Casano, sino al 1975 quando passerà al Parisi Kai. Nel 1978 consegue i gradi di C.N. 1° DAN. In questi anni di studio fa una breve esperienza agonistica per cui è portato, ma che non lo soddisfa, così nel 1979 consegue la qualifica di allenatore e apre la sua prima palestra, il Tekin Kai di Ceranesi. Dopo una lunga e appassionante carriera nell’insegnamento del Karate, si può dire che Silvestro Demontis, Maestro e Cintura Nera 7° Dan, sia diventato a pieno titolo una delle personalità più conosciute nel mondo del Karate genovese e in tutta Italia.
Non solo grande appassionato di sport ma anche di cultura Silvestro Demontis ha la passione per la poesia componendo lui stesso alcune opere nelle quali esprime, con un linguaggio molto semplice e alla portata di tutti, delle fantasiose sensazioni di vita, delle sensazioni che, se pur fantasiose, racchiudono grandi realtà, quali la paura, la tristezza, il dolore, la sofferenza, la timidezza.
Nel 1999 fonda l’Ordine Nazionale dei Cavalieri dell’Arte. Nel corso della sua carriera artistica organizza eventi culturali, realizza pubblicazioni sportive, scrive e pubblica anche un libro “Sensazioni di una vita”.
Il 20 febbraio 2009 fonda l’Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport, associazione senza scopo di lucro con lo scopo sociale di valorizzare e riconoscere l’operato di tutti coloro che, dietro le quinte, senza nulla chiedere, operano in favore del mondo dello sport: giornalisti sportivi, dirigenti, tecnici di società che da anni dedicano il loro tempo libero all’educazione sportiva e sociale dei giovani, o che si impegnano a valorizzare il tempo libero degli anziani o degli invalidi.
La prima edizione si è tenuta il 19 Marzo 2010. L’Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport ha visto anche l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, infatti, ha assegnato all’Ordine, una medaglia di rappresentanza della Repubblica Italiana. Dall’edizione del 2017, l’Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport, ha operato sotto l’egida di ASI, di cui Silvestro Demontis è il Presidente del Comitato Provinciale di Genova. Sotto l’egida ASI l’Ordine consolida la sua affermazione sociale in un contesto di gradimento sempre più elevato nella comunità, in tutta la Nazione, preservando la piena libertà di azione sociale. In ASI Silvestro Demontis è dirigente sportivo di caratura nazionale, organizza convegni e seminari per dirigenti sportivi a Genova, in Liguria e in tutta Italia, con l’obbiettivo di restituire agli altri tutta l’esperienza che ha accumulato in molti anni di attività sportiva sul campo.
Persona solare, energica, desiderosa di mettersi a disposizione del prossimo in ogni campo, Silvestro Demontis è entrato nel cuore di centinaia se non migliaia di persone. Un uomo eccezionale, marito devoto, padre esemplare e nonno affettuoso, negli ultimi mesi ha affrontato la malattia con una forza e una determinazione eccezionali, riuscendo a presentare, nel 30° anniversario della fondazione di ASI Nazionale, la X edizione dei Cavalieri dello Sport.
[ Si ringrazia Luca Marcato ]
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...