04.06.2016
Istituzionale
Siglata intesa fra ASI e Panathlon International Distretto Italia
I TERMINI DELL'ACCORDO ASI- PANATHLON INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane ha da poco avuto un importante riconoscimento del lavoro svolto nella promozione dello sport come elemento essenziale per sostenere cultura, modelli di vita sani e come impulso verso educazione, etica e socializzazione.
Tramite il presidente ASI Claudio Barbaro è stato infatti siglato un importante accordo con Panathlon International Distretto Italia (Area Agro Romano), grazie alla mediazione e all'operato del responsabile nazionale del Settore ASI Judo, Massimo Mattioli, che, oltre ad essere recentemente entrato tra i dirigenti dell'Ente di Promozione Sportiva, è stato anche chiamato a ricoprire l’incarico di consigliere e segretario di Panathlon International Distretto Italia 14a Area Lazio 'Club Agro Romano'.
La firma dell'intesa è avvenuta sotto l’occhio vigile del consigliere internazionale di Panathlon International Marcello Marrocco, cofirmatario del 'Protocollo d’Intesa Operativa'.
L'accordo dimostra in modo inequivocabile l’impegno di ASI nel favorire lo sport non soltanto in rappresentazione agonistica, ma soprattutto come modello di vita e strumento di cultura e socializzazione. Con questo l'Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI si affianca, aderisce e accoglie tre protocolli internazionali: la carta dei 'Diritti dei Giovani allo Sport', basata su 'La Carta dei diritti dei bambini nello sport' (Unesco Ginevra, 1992); la 'Carta dei doveri del genitore nello sport' (Panathlon International, maggio 2014); la 'Carta del Fair Play' (Panathlon International, gennaio 2001). Su tali basi le due organizzazioni imposteranno la programmazione futura di eventi, esibizioni, studi e ricerche.
COSA E' PANATHLON INTERNATIONAL
'Panathlon' è un termine greco e significa 'insieme delle discipline sportive'; può essere sintetizzato nel motto 'ludis Iungit', ovvero 'uniti dallo sport' che si legge nel logo dell'associazione internazionale non governativa e senza fini di lucro Panathlon International, presente nel mondo dello sport da oltre sessanta anni.
Fondata sul volontariato dei soci che operano od hanno operato in modo rilevante per la promozione dello sport a tutti i livelli nazionali ed internazionali, da sempre l'associazione si identifica come emblema dello sport etico, educativo, morale e come mezzo di socializzazione fra le persone.
I riconoscimenti avuti dal C.I.O. (giugno 1982), dal FairPlay International, dal CONI stesso ed il partenariato in essere con molte organizzazioni internazionali che operano nello sport suggellano i relativi principi ed intenti.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...