06.11.2024
Sport
Salute & Sport. Convegno a Torino
Grande successo per il Primo Congresso “Salute & Sport” tenutosi sabato 12 ottobre 2024 presso la sala conferenze del Civico 3 a Torino. Un importante evento organizzato da ASI-Comitato Regionale Piemonte con la collaborazione di illustri relatori.
Un’intera mattinata che ha visto la partecipazione di decine di persone per parlate tutti insieme di salute e prevenzione attraverso lo stile di vita, la nutrizione e lo sport di base.
Ad aprire i lavori, il Presidente Sante Zaza che ha portato i saluti istituzionali del Comitato Regionale e Provinciale di Torino e ha poi introdotto i relatori.
Si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa Giulia Garaffo, Biologo Nutrizionista e Cofondatrice del Nuovo Centro Clinico, il Dott. Andrea Mana, Biologo Nutrizionista e Formatore ASI, la Dott.ssa Sara Pomes, Psicologa e Vicepresidente del Comitato Regionale Piemonte, la Dott.ssa Martina Onida, dietista ed esperta in intuitive eating e, per concludere la giornata formativa, è intervenuto anche il Dott. Beppe Rocca, medico chirurgo specializzato in terapia intensiva e medicina d’urgenza, docente e ricercatore.
Tanti e complessi i temi trattati, dall’evoluzione e devoluzione del binomio attività fisica/ alimentazione nella storia dell’uomo, all’attività fisica come prevenzione, terapia e arte della lunga vita. I relatori, inoltre, hanno dedicato ampio spazio all’importanza dell’esperienza fisica per corpo e mente nonché al grande e controverso problema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione anche nello sport.
A sottolineare l’importanza di questi eventi formativi, è intervenuta l’onorevole Augusta MONTARULI la quale, venuta a sapere di questo evento nei giorni precedenti, si è recata presso la sala conferenze non solo per congratularsi con gli organizzatori e i relatori ma anche per rappresentare come iniziative dedicate alla ricerca della salute e del benessere psico-fisico attraverso lo sport e la nutrizione rappresentino un importante momento divulgativo e siano essenziali per diffondere la cultura del benessere per migliorare la qualità della vita.
Al termine dell’evento il Presidente Sante Zaza ha ringraziato tutti i partecipanti e i relatori, ricordando che altri eventi ed iniziative di questo genere saranno organizzati dal Comitato Regionale e Provinciali ASI nel corso dell’anno.
[ Ilaria De Pasquale ]
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...