Notizie

06.11.2024

Sport

Salute & Sport. Convegno a Torino

Grande successo per il Primo Congresso “Salute & Sport” tenutosi sabato 12 ottobre 2024 presso la sala conferenze del Civico 3 a Torino. Un importante evento organizzato da ASI-Comitato Regionale Piemonte con la collaborazione di illustri relatori.
Un’intera mattinata che ha visto la partecipazione di decine di persone per parlate tutti insieme di salute e prevenzione attraverso lo stile di vita, la nutrizione e lo sport di base.
Ad aprire i lavori, il Presidente Sante Zaza che ha portato i saluti istituzionali del Comitato Regionale e Provinciale di Torino e ha poi introdotto i relatori.

Si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa Giulia Garaffo, Biologo Nutrizionista e Cofondatrice del Nuovo Centro Clinico, il Dott. Andrea Mana, Biologo Nutrizionista e Formatore ASI, la Dott.ssa Sara Pomes, Psicologa e Vicepresidente del Comitato Regionale Piemonte, la Dott.ssa Martina Onida, dietista ed esperta in intuitive eating e, per concludere la giornata formativa, è intervenuto anche il Dott. Beppe Rocca, medico chirurgo specializzato in terapia intensiva e medicina d’urgenza, docente e ricercatore.

Tanti e complessi i temi trattati, dall’evoluzione e devoluzione del binomio attività fisica/ alimentazione nella storia dell’uomo, all’attività fisica come prevenzione, terapia e arte della lunga vita. I relatori, inoltre, hanno dedicato ampio spazio all’importanza dell’esperienza fisica per corpo e mente nonché al grande e controverso problema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione anche nello sport.

A sottolineare l’importanza di questi eventi formativi, è intervenuta l’onorevole Augusta MONTARULI la quale, venuta a sapere di questo evento nei giorni precedenti, si è recata presso la sala conferenze non solo per congratularsi con gli organizzatori e i relatori ma anche per rappresentare come iniziative dedicate alla  ricerca della salute e del benessere psico-fisico attraverso lo sport e la nutrizione  rappresentino un importante momento divulgativo e siano essenziali per diffondere la cultura del benessere per migliorare la qualità della vita.

Al termine dell’evento il Presidente Sante Zaza ha ringraziato tutti i partecipanti e i relatori, ricordando che altri eventi ed iniziative di questo genere saranno organizzati dal Comitato Regionale e Provinciali ASI nel corso dell’anno.

[ Ilaria De Pasquale ]

In Evidenza