29.04.2019
Istituzionale
Risparmiare rispettando l’ambiente. Lo stato dell’arte in un convegno
"Il Centro Sportivo Green: risparmiare rispettando l’ambiente". Questo è il titolo del convegno che si terrà il 6 maggio, ore 14:30 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni a Roma, a Viale Tiziano 74 a Roma.
Un appuntamento con un parterre particolarmente ricco cui soprattutto gli addetti ai lavori non devono mancare. Per addetti ai lavori si intendono i proprietari e gestori di impianti, i manager dello sport, e chi, attraverso le proprie associazioni sportive, vive nella realtà dello sport, una realtà faticosa nella sua gestione e che abbisogna anche di abbattimento di costi. Alla voce energia è oggi possibile…
Tra le nuove competenze del manager sportivo, rientrano peraltro la sensibilità verso le tematiche ambientali e il saper "governare" la transizione verso il "centro sportivo green a impatto ambientale zero".
Ecco perchè ASI Ambiente a creato al suo interno una sezione "Green" ed ecco perchè partecipare al seminario.
Essere " Green" oggi, non è solo un modo di porsi, o una "moda" estemporanea, ma una filosofia che deve trovare riscontro nel quotidiano. Lo chiedono a gran voce le generazioni attuali, ma anche quelle future, nei confronti delle quali abbiamo un dovere etico. Tanto più che usare razionalmente l'energia, risparmiare evitando gli sprechi utilizzando corpi illuminati a Led o la cogenerazione per produrre energia ad alta efficienza, produrre energia da fonti rinnovabili come fotovoltaico o eolico, permette risparmi sostanziali dal punto di vista economico e di ridurre le emissioni di CO2 a tutto beneficio del nostro pianeta.
Saranno presenti, nella casa del CONI, oltre a tecnici qualificati nel settore “green”, testimonial quali Giorgio Lamberti, campione mondiale di nuoto. E' stato il primo nuotatore italiano maschile a vincere una medaglia d'oro in un campionato mondiale ed è stato inserito nella Hall of Fame internazionale nel 2004.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...