Notizie

11.08.2015

Sport

"Fate tardi a lavoro. Ma prima fate un po’ di sport": l’iniziativa del governatore turco per combattere l’obesità

Avere il permesso di fare tardi a lavoro può sembrare un'utopia. Ma è un sogno diventato realtà nella provincia di Edirne, in Turchia, dove il governatore Dursun Ali Sahin ha lasciato liberi i lavoratori di arrivare tardi in ufficio. Ad un patto, però: che facciano attività fisica prima. Una bella corsetta o un po' di esercizio possono, dunque, essere una valida giustificazione per la mancata puntualità.

L'iniziativa fa parte del programma "Our Cure is Sport": gli impiegati che hanno dato la loro adesione possono timbrare le loro entrare fino ad un'ora dopo l'entrata usuale. Ma non è finita qui: vengono anche aiutati a trovare uno sport che faccia al caso loro e, in molti casi, possono usufruire anche della consulenza di un dietologo. Non è ancora chiaro, però, come il governatore potrà essere sicuro che quei lavoratori stiano usando il tempo per fare attività fisica e non stiano, invece, approfittando per continuare a dormire. Come "precauzione" verranno scelte 70 persone da monitorare per verificare che non stiano barando.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di combattere l'obesità e dare la possibilità alle persone di dedicarsi al benessere del proprio corpo. Negli ultimi anni, il numero di persone obese è cresciuto in Turchia arrivando a contare il 61,9% della popolazione in sovrappeso e il 27,8% affetta da obesità. Questo ha spinto Dursun Ali Sahin a cercare una soluzione: "Ho pensato a quanto mi facessero bene le passeggiate al mattino. Mi rigenerano – ha spiegato -. Anche chi soffre di colesterolo alto può trovare un valido aiuto in questo programma".

E non è la prima volta che il governatore lancia iniziative per migliorare le condizioni di salute della propria gente. A gennaio ha introdotto il divieto di prendere l'ascensore per raggiungere il terzo piano degli edifici pubblici. Sempre nell'ottica di aiutare le persone a non prendere peso, poco tempo prima aveva rivoluzionato il rituale del té: invece dei soliti due cubetti di zucchero da sciogliere nella tradizionale bevanda turca, Dursun Ali Sahin aveva introdotto l'obbligo per i bar di mettere a disposizione solo una zolletta. Qualcuno non avrà fatto i salti di gioia al pensiero di dover fare le scale o di rinunciare al dolce piacere del té, ma sembra proprio che il governatore sappia come prendersi cura dei propri cittadini.

Fonte: Huffingtonpost.it

In Evidenza