14.10.2019
Istituzionale
Psicologia dello Sport ASI e il libro premiato al CONI
“Special Training Method”: è il titolo del libro che ha vinto il primo premio Concorso Letterario CONI | Sezione Tecnica.
Il libro, di cui è autore Sammy Marcantognini Presidente Regionale delle Marche e Responsabile del Settore Psicologia dello Sport e componente del Comitato Tecnico, verrà premiato il 2 dicembre nella Sala d’Onore del CONI dal Presidente Giovanni Malagò.
Lo Special Training Method, in breve S.T.M., si riassume nell’acronimo SPECIAL in riferimento alle 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.
I 7 moduli affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tematiche salienti della psicologia dello sport e attuano un metodo di lavoro innovativo per un allenamento funzionale al raggiungimento di obiettivi professionali e personali, metodo formativo che da oltre 10 è alla base del Master in Psicologia dello Sport ASI Nazionale, di cui Sammy Marcantognini è responsabile di settore.
Il libro, con uno spiccato imprinting applicativo, illustra le basi filosofiche, psicologiche e didattiche di un metodo consolidato da anni di studio e di esperienza sul campo, corredato da una vasta gamma di schede operative e pratiche, che ne fanno un manuale accessibile a tutti gli operatori di settore, sia nel contesto sportivo, che in quello educativo, scolastico ed aziendale.
[ Fabio Argentini ]
24.07.2024
Sport
Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi
Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi...
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...