Notizie

31.05.2017

Istituzionale

Progetto S.C.U.O.L.A., domani a Roma conferenza stampa di presentazione

Presso la Sala Giunta del CONI si svolgerà l'incontro con la stampa per la presentazione del progetto ASI – UNICEF Italia

Domani 01 giugno a Roma, presso la Sala Giunta del CONI a partire dalle 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto S.C.U.O.L.A. (Sport Corretto Unito Onesto Leale Atletico), patrocinato dal CONI e promosso da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane,​​ in collaborazione con UNICEF Italia.
 

Il Progetto S.C.U.O.L.A. tra sport e fumetto

Il Progetto S.C.U.O.L.A. vuole portare i ragazzi e le ragazze tra gli 8 ed i 13 anni ad adottare modi di comportamento e ad abbracciare valori eticamente corretti.
 

Sarà avviato ufficialmente con l’anno scolastico 2017/18. In questa fase preliminare di startup, però, ha già coinvolto l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Roma e proseguirà con alcuni istituti di Macerata e Milano, fino ad una crescita esponenziale nel corso del prossimo anno.

Migliaia saranno dunque i ragazzi protagonisti di questa azione di diffusione di una cultura dell'etica a cui il nostro Ente è da sempre molto attaccato.

Gli strumenti didattici individuati per spingere gli alunni ad abbracciare una cultura dell'etica e del rispetto sono: lo sport, il gioco e il fumetto. Tra questi è sopratutto quest'ultimo a rappresentare una componente veramente innovativa.
 

Lo storytelling di Cornelius

Cornelius Pallard è il protagonista di un fumetto appositamente realizzato; è un professore saggio simbolo di tutti i valori etici e presidente del Comitato Normativo Intergalattico – il CO.N.I..
Cornelius è venuto insieme ad altri amici dalla lontana Galassia del Fair Play, per dar vita a tante storie avventurose e divertenti che insegnino ai ragazzi quale è il “gioco giusto” nella vita
 

I relatori della conferenza stampa 

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto S.C.U.O.L.A promosso da ASI in collaborazione con UNICEF Italia, i relatori presenti saranno: Roberto Fabbricini, Segretario Generale del CONI; Claudio Barbaro, Presidente ASI; Mauro Grimaldi, Vice presidente Lega Pro; Nicola Brotto, Responsabile sport UNICEF. 
In Evidenza