22.05.2021
Istituzionale
Progettare, costruire e gestire impianti natatori. Il seminario SCAIS
Questo, per il seminario tecnico sul tema PROGETTARE, COSTRUIRE E GESTIRE IMPIANTI NATATORI organizzato da SCAIS, Società di Consulenza e Assistenza Impianti Sportivi – Associazione Benemerita del CONI, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma.
Le finalità della SCAIS in questo incontro tecnico è favorire le migliori soluzioni e diffondere le buone pratiche in termini di programmazione, progettazione, valorizzazione, riqualificazione e gestione di impianti natatori, in collaborazione con specialisti e tecnici del settore, mirando a promuovere l’impiantistica sportiva in maniera efficace ed efficiente.
In tale ottica il seminario in particolare vuole fornire indicazioni tecniche sulla realizzazione di piscine indoor e outdoor, sia sotto l’aspetto normativo e strutturale che impiantistico e dell’efficientamento energetico, illustrando inoltre le più recenti tecniche di impermeabilizzazione, trattamento acque, e di tecnologia dei materiali da costruzione.
Franco Vollaro, Vice Presidente SCAIS, presenterà le diverse tipologie di normativa che devono essere rispettate per l’esecuzione di un impianto, le norme di legge, i regolamenti del CONI, i regolamenti delle federazioni sportive nazionali e internazionali, le norme tecniche. In particolare illustrerà le specifiche normative degli impianti natatori e il loro campo di applicazione nelle diverse componenti che costituiscono una piscina.
Saranno presenti anche Francesco Fornaini, Socio della PRAS Tecnica Edilizia Srl, Maurizio Colaiacomo, Commissione Nazionale Impianti FIN, Salvatore Baldassarra, Titolare dello Studio Tecnico Baldassarra, Eduardo Gugliotta, Responsabile Servizi Incentivi Istituto per il Credito Sportivo, Enricomaria Gastaldo Brac, Amministratore delegato Penetron Italia, Ettore Piantoni, Team Manager della Comat Servizi Energetici SpA.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...