28.01.2026
Sport
| Corsa su strada
Presentata a Roma la Corsa del Ricordo. Il via l’8 febbraio
È stato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a tagliare idealmente il nastro dell’edizione 2026 della Corsa del Ricordo il cui circuito partirà da Roma per toccare, nel corso dell’anno, altre 10 città su tutto il territorio nazionale.
Primo appuntamento nella capitale dove l’evento ha avuto la sua genesi e dove si correrà per la XIII volta. La data sarà quella dell’8 febbraio, vale a dire nella domenica più vicina al 10 febbraio, ed accenderà i riflettori, attraverso lo sport, sulle tematiche legate alla tragedia delle foibe e all’esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra. Sarà come sempre un evento che travalica gli aspetti meramente sportivi, svolgendo una funzione culturale e di risveglio delle coscienze di grandissima rilevanza. La manifestazione sarà inserita nel quadro degli eventi che si svolgeranno in occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 dal Governo Italiano. La gara si svolgerà, come tradizione, sull’ormai consolidato e competitivo percorso che si snoda nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata, attraversando la Città Militare della Cecchignola, con partenza ed arrivo in viale Oscar Sinigaglia dove è posta la stele dedicata ai 300 mila esuli. Il via alle 9.00.
La consolidata formula della gara prevede una competitiva di 10 chilometri, a cui faranno da corollario una 10 km non competitiva, una 3,5 chilometri non competitiva e il 9° Trofeo Tokyo 1964, gara di marcia dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964 ed il bronzo a Roma 1960.
NUMEROSE LE AUTORITA’ PRESENTI ALLA CONFERENZA STAMPA
A certificare l’importanza raggiunta dalla Corsa del Ricordo negli anni la nutrita partecipazione alla conferenza stampa – moderata dal giornalista Gianluca Montebelli – oltre che dei responsabili dei media, di numerose autorità che contribuiscono in maniera diretta alla crescita dell’evento. Oltre al già citato Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera; il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi; il Presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, la Presidente del comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Donatella Shurzel; Federico Rocca della Commissione sport di Roma Capitale; che hanno affiancato l’organizzatore Roberto Cipolletti sul tavolo dei relatori.
Il Presidente Nazionale di ASI Claudio Barbaro ha mandato un video messaggio applaudito dai presenti. “In qualità di Presidente di ASI la cosa che ci gratifica di più è il rapporto di collaborazione e grande fiducia che si è instaurata in questi anni con le Associazioni degli esuli. L’ente farà sempre il possibile, attraverso la Corsa del Ricordo ed altre iniziative, a cancellare l’oblio che ha coperto la tragedia delle foibe e l’esodo dei nostri connazionali. Terremo sempre vivi i ricordi e li trasmetteremo alle nuove generazioni”.
In sala presenti fra gli altri il responsabile del settore atletica ASI Sandro Giorgi, il presidente di ASI Roma Marco Carotti; la figlia del compianto Nino Benvenuti Nathalie Benvenuti; Pietro Stabile, in rappresentanza dell’Assessore Elena Palazzo; il vice presidente del IX municipio Augusto Gregori, il Colonnello Emmanuele Aresu comandante della Cecchignola , il Presidente dell’Associazione EPS Lazio Massimo Zibellini; la presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata Carla Cace; la Vicepresidente del Comitato 10 febbraio Francesca Carpenetti, i dirigenti nazionali di ASI Nazionale Achille Sette, Andrea Ruggeri e Fabio Argentini.
GLI INTERVENTI

Ci tenevo ad esserci oggi, la Regione Lazio garantirà sempre sostegno ad eventi di grande significato come questo”.

Nathalie Benvenuti. “Nino, mio padre era il testimone perfetto per gli esuli e per ricordare fatti vissuti in prima persona che io ho rivissuto attraverso le sue parole. Il suo testamento morale era chiaro: raccontare ai giovani la storia offrendo sempre la sua esperienza e il suo esempio positivo, in un mondo in cui si perdono valori e ideali”.







ISCRIZIONI
Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 4 Febbraio. Il costo della iscrizione per la gara competitiva sarà di € 15.00.
Modalità di iscrizione:
ONLINE: Tramite il portale ENDU Pagamento con carta di credito o bonifico bancario da effettuare all’iban riportato al termine della procedura di iscrizione. In questo caso non sarà necessario inviare nessuna copia del pagamento via e‐mail
OFFLINE: (riservato alle società) compilando il modulo excel messo a disposizione dalla società organizzatrice e pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario a ASI Comitato Regionale LAZIO codice Iban: IT92V0503403269000000001337. Modulo e copia del pagamento dovranno essere inviati in allegato a ricordoroma@evodata.it
In via del tutto eccezionale, previa disponibilità dei pettorali, sarà possibile iscriversi domenica 8 febbraio fino alle 8:30, con una maggiorazione della quota di iscrizione di 2,00 € per oneri di segreteria.
I pettorali, sia per le società che per i singoli, si possono ritirare sabato 7 Febbraio 2026 presso il punto vendita LBM in Via Tuscolana 187/a dalle ore 11:00 alle ore 19:00, oppure domenica mattina 8 febbraio sul luogo del ritrovo entro le ore 8:30.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...





