Notizie

29.11.2018

Istituzionale

Premio ASI Sport & Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano: ancora un giorno per votare

Ancora un giorno per votare per il Premio ASI Sport & Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano. Per esprimere la tua preferenza, basta un clic qui.

Il Premio, giunto alla XIII Edizione è promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane. Un’iniziativa, annunciata nel 2004 in occasione del decennale della fondazione di ASI, che vuole richiamare l’attenzione sui valori ideali che l’attività sportiva promuove quotidianamente attraverso l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati.
 
Da sempre sostenuto dal CONI, il Premio ASI Sport & Cultura nacque per richiamare l’attenzione degli operatori di settore (ma non solo) su quanti ogni giorno dimostrano, con le proprie scelte e i propri progetti, come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita sociale ed economica.
Una manifestazione che racconta una parte della ventennale storia dell'Ente ed esprime meglio di ogni altra i suoi valori e la sua ragion d'essere all'interno del sistema sport.
L'evento ha una cadenza annuale ed è istituito in ambito nazionale per premiare l’Ente/Amministrazione, l’azienda e/o la persona che siano distinte per il proprio operato.

Il premio si articola in tre sezioni:

  • ICS-Impiantistica e Promozione Sportiva;
  • Innovazione tecnologica;
  • Etica Sportiva, Premio Fabrizio Quattrocchi.

 
Nella prima sezione il titolo è conteso da tutte le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali (sopra i 25.000 abitanti) che attraverso l’uso, l’edificazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, o attraverso specifici progetti di promozione, abbiano favorito l’attività sportiva e motoria.
 
Nella seconda sezione, invece, la gara è disputata dalle aziende, dalle Federazioni e dai Media che hanno sfruttato la tecnologia per realizzare innovazioni di processo e prodotto in ambito sportivo e, così facendo, abbiano contribuito alla diffusione di un servizio ad alto valore innovativo.
 
Nella terza verrano premiati gli atleti, i direttori di gara, i dirigenti, i tecnici o le società sportive distintisi per un gesto di alto valore etico formativo, o decisivi nel contribuire alla diffusione dei valori dello sport, ad essere insigniti di riconoscimento. Il Premio Etica sportiva è, infatti, dedicato a Fabrizio Quattrocchi, l’italiano ucciso in Iraq, medaglia civile al valore e appassionato di arti marziali.
Appuntamento fissato per sabato 15 dicembre 2018, presso il Grand Hotel Le Fonti di Chianciano Terme (SI), dove verranno premiati i vincitori.

Per valutare i progetti in gara clicca qui
Dal 2006 al 2017 ecco tutti i vincitori, divisi per categoria

 

In Evidenza