20.12.2023
Istituzionale
Premi storici e Benemerenze. ASI, verso il Trentennale, celebra storia e attualità
Dopo la Giunta Esecutiva ASI tenutasi presso la Sala Giunta CONI, si è svolto l’8^ Consiglio Nazionale, durante il quale sono stati consegnati i premi ASI “Fabrizio Levati”, “Giulio Cassiano” e “Donna ASI – Nadia Torretti”. Durante la cerimonia sono stati anche annunciati i vincitori dei premi “Italiani nel Mondo” e assegnate le Benemerenze. Secondo appuntamento dopo quello di marzo che vide nascere questi riconoscimenti. Quattro le categorie che vennero premiate con le Benemerenze: i fondatori, quelli il cui nome è vergato sull’atto di costituzione. Poi i dirigenti ASI con militanza di almeno vent’anni e, quindi, le associazioni storiche. Una categoria speciale è, infine, concessa alla memoria di quegli uomini che hanno scritto la storia dell’Ente e non ci sono più. “Un lavoro certosino quello di Sante Zaza e di tutta la Commissione composta da Sandro Giorgi, Lucio Avvanzo, Gianmaria Italia, Chiara Minelli”, ha detto a marzo il Presidente Barbaro. “Oggi abbiamo vissuto un passaggio importante per il consolidamento della nostra comunità”.
Premio “Fabrizio Levati”. Il Premio Fabrizio Levati, conferito annualmente a dirigenti che si sono distinti per professionalità, correttezza, etica e promozione dell’Ente, è stato assegnato a Rosario Vadalà. Vadalà, dirigente storico di ASI, ha dedicato il suo impegno in modo encomiabile su tutto il territorio siciliano. Il premio Fabrizio Levati presenta anche una sezione dedicata alla carriera e una terza sezione speciale. Per l’anno 2023 ad Alessandro Cochi viene assegnato il premio alla carriera. Cochi come Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale prima e come Delegato allo Sport nello staff dell’assessore regionale Elena Palazzo poi, ha garantito grande sostegno dall’esterno all’Ente. Continua tutt’ora a proferirlo dall’interno come componente della giunta ASI. Infine la sezione speciale di questo premio è stata assegnata a Luigi Amoroso, Presidente Provinciale ASI di Pescara. Giovane trentenne che all’interno dell’Ente a mosso i primi passi assieme a suo nonno, già dirigente ASI. È proprio a lui e alla sua memoria che dedica questo premio ricevendo così l’eredità della gestione dello sport ASI nella provincia abruzzese. Particolarmente fruttuosa sotto la sua guida è stata la promozione della disciplina del Padel.
Premio “Giulio Cassiano”. Altro premio riconosciuto dall’Ente è il Premio Giulio Cassiano dedicato ai responsabili di settore, sia nazionali che regionali e provinciali che abbiano riportato significativi e lodevoli risultati tecnici nel settore di competenza, non disgiunti dall’osservanza dell’etica e della morale sportiva. La commissione ha ritenuto di consegnare questo premio ad Andrea Campara responsabile per l’Istruzione Tecnica Natatoria in ASI.
Premio “Donna ASI – Nadia Torretti”. Il Premio dedicato alla presenza femminile è stato assegnato ad Agnese Zandoli dell’Atletica ASI Roma, atleta non vedente che ha trionfato nel mezzofondo (800m e 1500m) vincendo il titolo italiano indoor di categoria nel 2023. Zandoli è testimonial per la ricerca e la promozione al fine di avvicinare persone ed ex atleti al ruolo di atleti guida. Studentessa presso l’Università della Sapienza in Lingue Orientali. È stata testimonial al convegno del Master in diritto e sport “Il cittadino disabile e la pratica sportiva oltre le barriere” svolto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, in relazione all’attività delle donne impegnate nella dual carrier studio e sport.
Benemerenze ASI 2023. ASI riconosce anche l’impegno di dirigenti e società che nel tempo hanno dato lustro all’Ente.
Benemerenze ai dirigenti ASI: Michele William La Rocca Presidente Provinciale Vibo Valentia, Rosaria Pomes Vice Presidente Comitato Regionale Piemonte, Americo Scatena Presidente Asd Arbitri ASI, Giada Fedeli arbitro Calcio ASI, Romano Becchetti Presidente Provinciale Ferrara, e Felice Barillà Responsabile Disciplina Easy Walking Evolution.
Benemerenze alle Società ASI. Asd Acquademia affiliata ASI dal 2008 e Asd Sport 2000 affiliata ASI dal 1994.
Premio Italiani nel Mondo. La cerimonia si è conclusa con l’annuncio del Premio Italiani nel Mondo, ideato dal dirigente nazionale Gianmaria Italia. Questo premio, l’unico a non fare riferimento direttamente a personalità interne all’Ente, onora connazionali che, lavorando all’estero, hanno contribuito con professionalità al prestigio dell’Italia.
Gioacchino Di Meglio: Nato nel 1948 da 52 anni vive all’estero. Col fratello Costanzo si trasferisce nelle Bermuda dove, partendo “dalla gavetta”, muove i primi passi nella ristorazione. Coglie ottime opportunità di crescita professionale e, anno dopo anno, sviluppa quell’attività che lo porta a ragguardevoli traguardi imprenditoriali: 10 ristoranti, 2 caffè e un rinomato servizio di catering per gli alberghi. Ottiene importanti riconoscimenti: titolo di cavaliere, console onorario d’Italia in Bermuda e ambasciatore della “Capresita” nel mondo. Un ammirevole esempio di intraprendenza italiana.
Luca Longo: Nasce a Varese nel 1981; pratica il basket per 15 anni nella Robur Fides e dopo aver conseguito due lauree con lode all’Università dell’Insubria si trasferisce all’estero. È docente alla Technological University di Dublino in informatica e intelligenza artificiale. Ottiene importanti riconoscimenti come il National Teaching Hero (negli anni 2016 e 2021 è eletto votato come il miglior docente universitario d’Irlanda) e nel 2023 proclamato AI person of the Year.
[ Noemi Danzi ]
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...