Notizie

19.12.2022

Terzo Settore

Pegasus ASI Prociv Friuli di Tavagnacco riceve il Premio Bontà dell’Unci

Il “Premio Bontà” dell’Unci di Udine nasce per valorizzare le persone e le realtà associative che si impegnano nel volontariato e nella solidarietà a sostegno dei più fragili e della comunità, giunto alla sua 22° edizione viene attribuito al gruppo volontari “Gherardo Pitotti” di Povoletto e al Pegasus ASI Prociv Friuli di Tavagnacco, nostro affiliato.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta presso il Palazzo D’Aronco di Udine, presente il Grande Ufficiale dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia-sezione di Udine, Carlo Del Vecchio a fare gli onori di casa: “Durante l’arco dei suoi vent’anni – ha spiegato -, il Premio Bontà ha messo in luce tanti atti di generosità: è un doveroso tributo alle persone impegnate in ogni parte del mondo nei diversi campi dell’assistenza, del volontariato e nella realizzazione di opere umanitarie, con la tenacia tipica del popolo del nostro Friuli”.
Numerose le autorità militari e civili presenti in sala, tra cui il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin: “Il Premio Bontà città di Udine è in felice controtendenza con una società che sembra andare nella direzione opposta, quella del menefreghismo e dell’individualismo – ha sottolineato -, atteggiamenti troppo spesso alimentati dai social. Per questo è tanto meritevole l’iniziativa dell’Unci, che è riuscita a superare anche la lunga impasse della pandemia e si ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica. Ad accomunare i premiati è infatti l’attenzione all’altro, la spinta a ricercare il bene comune. Che poi dovrebbe essere il compito principale anche per noi amministratori della cosa pubblica”.

In Evidenza