Notizie

08.05.2020

Istituzionale

Mutuo Liquidità. Prossima settimana i criteri di assegnazione

I criteri di accesso al “Mutuo light liquidità” stanno per essere pubblicati sul sito di ICS e si attendono ormai per l'inizio della settimana. 
Come è noto, l’Istituto per il Credito Sportivo ha previsto in favore di Asd e Ssd iscritte al registro Coni da almeno un anno la concessione di finanziamenti destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlare all’emergenza.
L’articolo 14 del Capo II del Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 – Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19 e meglio noto proprio come “Decreto liquidità” – è dedicato ai finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo per le esigenze di liquidità delle Federazioni Sportive nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, delle Associazioni e delle Società Sportive dilettantistiche, e concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti.    
Tali strumenti, che vanno ad aggiungersi alle misure già previste con il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, consentiranno di garantire 100 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero e consentiranno altresì di ridurre tempi e oneri per chi ha necessità immediate di liquidità, al fine di poter far ripartire le attività e valorizzare l’importante ruolo sociale dello sport.

Queste le caratteristiche:

IMPORTO. Da un minino di 3mila euro a un massimo di 25mila euro nella misura massima del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambe i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o dalla associazione

DURATA. 6 anni dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento

PAGAMENTO PRIMA RATA. Dopo 2 anni di preammortamento

TASSO DI INTERESSE. Totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamenti da parte del Fondo Contributo Interessi – Comparto Liquidità.

GARANZIA. 100% del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità.

E' a disposizione lo sportello di consulenza Help Coronavirus presente sul sito www.asinazionale.it. 

In Evidenza