11.07.2023
Istituzionale
Lavoro sportivo. ASI convocata in Senato
ASI protagonista di una fase virtuosa e di fattivo dialogo con le Istituzioni già intrapresa negli ultimi mesi. Oggi il nostro Ente è stato convocato in Senato nell’ambito delle audizione sulle disposizioni integrative e correttive, allo studio del Governo, sul tema della Riforma dello Sport e del Lavoro sportivo.
Relatore è stato il Vicepresidente vicario di ASI, Bruno Campanile accompagnato dal Segretario Generale Achille Sette.
Un estratto delle proposte di ASI. Il documento completo scaricabile a fine articolo.
1 ➪ ASI ha lanciato la proposta di un voucher sportivo a favore della popolazione volto ad alleggerire l’inevitabile aumento dei costi inizialmente a totale carico di gestori di Asd e Ssd. Nel merito del lavoro sportivo è stato richiesto con vigore l’esclusione dalle incombenze Inail per i redditi fino a 5000 euro.
2 ➪ Nell’ambito della presunzione del CoCoCo sportivo dilettantistico è stato altresì richiesto che il limite delle 24 ore settimanali è da intendersi come media calcolata sull’intera durata del contratto.
3 ➪ Infine è stato rilanciato un tema sul quale ASI ha mostrato grande fermezza: la Riforma individua sommariamente il perimetro delle figure considerabili lavoratori sportivi. Questo perché rimanda agli Organismi Sportivi, tramite apposite delibere dei propri organi di governo e tramite regolamenti tecnici, la facoltà di identificare tali figure ivi incluse quelle strumentali. Soprattutto per il mondo dello sport di base quanto descritto all’Art.25 com.1 del Dlgs 36 ci appare parziale ed incompleto. E’ infatti probabile e pacifico che gli organi preposti al controllo (come ad esempio gli Ispettorati del lavoro) possano contestare figure autodeterminate dagli enti e dagli organismi sportivi in genere, che paradossalmente potrebbero anche adottare diciture ed etichette tutte diverse tra loro per le medesime figure.
Si ritiene pertanto condivisibile identificare, con una rapida concertazione fra le parti interessate, soprattutto nel ramo della promozione sportiva, una lista univoca delle figure e delle nomenclature chiedendo la legittimazione anche e soprattutto al Ministero del Lavoro e al Ministero dello Sport.
Documenti
11 luglio 2023 – Audizione in Senato, Commissioni VII e X riunite.
Audizione nell’ambito dell’esame dell’Atto del Governo n. 49 (Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38 e 39 e 40), assegnato alle Commissioni 7 a e 10 a riunite.
SCARICA IL TESTO INTEGRALE
DELLA MEMORIA ASI
DEPOSITATA IN SENATO ⬇︎
Audizione ASI Senato 11 luglio 2023
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...