Notizie

31.10.2025

Terzo Settore

ItaliaVision: successo a Genova per la semifinale. Ed ora, la finalissima con il Maestro Mogol

Si è conclusa ieri sera, mercoledì 29 ottobre 2025, a Genova, la semifinale di ItaliaVision, il nuovo e attesissimo contest musicale che celebra la musica d’autore italiana, unendo idealmente le tradizioni di Roma e Genova.
L’evento, condotto con brillante energia da Alessandro Bilanciere, affiancato dai co-conduttori Sergio Gabrielli Bruni, Mizio Vilardi e Francesco Cria, con il lavoro prezioso del responsabile casting e vocal coach Asja Martorelli, ha visto sul palco 16 talenti che si sono esibiti con i loro brani originali. La serata ha confermato il fervore e il calore del pubblico, insieme al tangibile entusiasmo degli artisti, che hanno espresso grande apprezzamento per la macchina organizzativa messa in campo.
La mission di ItaliaVision, powered by ASI, si è manifestata pienamente: promuovere la musica, sostenere l’impegno sociale e valorizzare il talento in ogni sua forma.

Come sottolineato durante la serata, il progetto è stato ideato e sviluppato da artisti per gli artisti, dove la passione e la collaborazione sono al centro di tutto, dalla giuria (come nel caso dell’ospite musicale Mike FC) allo staff di casting e produzione.
ASI Nazionale ha presenziato con una delegazione di spicco a testimonianza dell’importanza che l’Organizzazione attribuisce al settore: erano presenti il Segretario Generale e Presidente di Giuria, Achille Sette, e il Responsabile ASI per i rapporti con le Istituzioni, Paolo Signorelli. Inoltre, un ringraziamento è stato rivolto a Davide Celestri, Presidente del Comitato Provinciale ASI Savona, per il supporto territoriale.
ItaliaVision ha saputo attrarre un significativo supporto istituzionale. La serata non sarebbe stata possibile senza l’appoggio della Regione Liguria, rappresentata sul palco dall’Assessore alla Cultura, Simona Ferro. L’evento ha inoltre valorizzato le eccellenze locali, come il coreografo genovese Matteo Addino, direttore della Naima Academy, che ha emozionato il pubblico con le esibizioni della sua scuola.
La giuria tecnica ha deliberato, selezionando gli otto artisti che accedono alla fase finale. L’evento ha offerto una panoramica ricca di sonorità diverse, dal duo energico Questo e Quello al pop raffinato di Perla e alla voce potente di BlueMatthew, fino a sonorità anni ’60 di Giovanni Magnozzi.

L’attesa è ora tutta per la grande finale, che promette di regalare emozioni e di scrivere nuove pagine della musica italiana.
L’appuntamento è fissato per martedì 2 dicembre a Roma, presso il prestigioso Teatro Tor Bella Monaca. A presiedere la Giuria della finale sarà il Maestro Mogol, icona indiscussa della musica d’autore italiana.
ASI rinnova il ringraziamento a tutto lo staff di produzione e al team di direzione artistica, con un plauso particolare alla Direttrice artistica e Responsabile Nazionale ASI Settore Musica, Rita De Angelis.

In Evidenza