29.07.2015
Istituzionale
| Taekwon-do
Intervista al Master Carmine Caiazzo Presidente della FITAE-ITF
Riportiamo l'intervista al Responsabile Nazionale del Settore ASI Arti Marziali Carmine Caiazzo comparso sul sito della FITAE-ITF
Agli sgoccioli con la pausa estiva, intervistiamo il massimo dirigente federale, il Master Carmine Caiazzo, 8° dan, Presidente FITAE-ITF in carica dal 2011. Dopo aver percorso una brillantissima carriera di agonista ed aver vinto un titolo mondiale nel 1987 nel combattimento individuale -80 kg, Master Caiazzo si è dedicato alla squadra nazionale come coach dal 1992 al 1999 e successivamente ha iniziato la sua carriera dirigenziale, dapprima come consigliere federale e poi come Presidente seguendo le orme di suo padre, il Sig. Alfredo Caiazzo, che è stato un pioniere-pilastro per la FITAE-ITF degli anni '80-'90. Master Carmine Caiazzo è anche consigliere della AETF (All Europe Taekwon-Do Federation) e responsabile nazionale ASI delle Arti Marziali.
Con la solita franchezza e disponibilità risponde alle nostre domande.
- Siamo quasi in chiusura delle attività federali a causa delle meritate vacanze estive, vuole tirare le somme della stagione 2014-15 appena trascorsa?
- Posso affermare senza esitazione che la passata stagione sportiva è stata estremamente positiva e determinante per il futuro della FITAE-ITF. Sono stati raggiunti degli obiettivi che insieme ad i miei colleghi del direttivo ci siamo prefissati sin dall’inizio del mio insediamento come Presidente:
- Dare maggiore legittimità ai tecnici FITAE-ITF attraverso la realizzazione delle attività formative per insegnanti, maestri e master, con il rilascio dei diplomi Nazionali ASI, relativa iscrizione all’albo Nazionale e rilascio del tesserino Operatore Sportivo ASI-CONI. Questi sono alcuni degli evidenti vantaggi che nascono dalla convenzione con l’ASI che, tengo a sottolineare, è tra i primi EPS in Italia. Rafforzare ulteriormente tale rapporto di collaborazione è nei progetti del direttivo infatti sono in fase di sviluppo ulteriori passi nel corpo ASI da cui la FITAE-ITF trarrà sicuri vantaggi.
- E’ stata sancita una convenzione con la FIKBMS (D.S.A. Coni ), la principale Federazione promoter della Kickboxing sul territorio nazionale. Tale accordo rappresenta la concretizzazione di un rapporto di collaborazione e l’inizio di un nuovo costruttivo percorso. Progetto nato con riconoscimento della FITAE-ITF all’interno della FIKBMS tramite il settore Korean Kickboxing.
- Con l’inizio di un dialogo con la FITA (Federazione Italiana Taekwon-do WTF) il passato anno sportivo ha inoltre sancito un momento storico per la FITAE-ITF.
- Le nostre attività istituzionali patrocinate FITAE-ITF, sia formative che agonistiche, hanno avuto un enorme successo sia in termini numerici, sia in qualità organizzativa. Dalla annuale riunione dei Soci FITAE-ITF, realizzata contestualmente durante l’IIC a Treviso, alla partecipazione ai Corsi Formativi tecnici per insegnanti ed istruttori, al Campionato Nazionale , ai tornei internazionali open ed ovviamente il supporto alla gestione locale dell’evento clou dell’anno e della ITF: il Campionato del Mondo svoltosi dal 25 al 31 Maggio scorso a Jesolo (VE).
- Mondiale ITF 2015 a Jesolo ormai archiviato, come pensa ne sia uscita l'immagine della FITAE-ITF? Che tipo di feed-back è arrivato dalla ITF internazionale?
- Il Campionato del Mondo di Jesolo ha rappresentato un enorme successo per la FITAE-ITF. Favoloso il lavoro svolto dall’organizzatore locale Master Giovanni Cecconato, dal D.T.N. GM Wim Bos e da tutto lo staff tecnico ed operativo. Come Presidente ho raccolto commenti estremamente positivi sia per la l’organizzazione della spettacolare kermesse sia per i risultati del team azzurro. Segno del professionale lavoro che si sta svolgendo. La FITAE-ITF è ormai una nazione guida nel panorama Mondiale della ITF. Ciò lo abbiamo dimostrato con i Campionati del Mondo di Jesolo in tutti gli aspetti, ripeto, organizzativi e tecnici.
- A Jesolo abbiamo avuto l'onore della visita dei massimi dirigenti del TAFISA (Presidente e Segretario Generale), della FIKBMS-WAKO (il Presidente Donato Milano, i dirigenti Nicola Traina, Oriano De Bei e il Tecnico Federale LC Manuel Nordio), dell'ASI (il Presidente Avv. Claudio Barbaro) e della FITA-WTF ITALIA nella persona del Segretario Generale Dott. Angelo Cito e del dirigente Riccardo Ventura. ?Possiamo affermare che, grazie alla professionalità acquisita e allo sforzo nell'organizzare con successo manifestazioni di grande rilevanza internazionale, abbiamo destato l'interesse e la curiosità di organismi così importanti in ambito mondiale e nazionale? Come valuta queste visite?
- Nessuna occasione migliore è quella di un Campionato del Mondo per effettuare contatti, sancire rapporti, promuovere attività , stabilire strategie e quant’altro rappresenti una sana politica di espansione sportiva.
Riguardo il rapporto con il TAFISA tale domanda va girata al Presidente della ITF GM Pablo Trajtenberg, ma è stata sicuramente una presenza internazionale importantissima all'interno della rosa degli ospiti d'onore.
Il Presidente Nazionale ASI Claudio Barbaro, presente alla cerimonia d’apertura, è stato positivamente impressionato dall’organizzazione dell’evento. Il rapporto con l’ASI è un asse consolidato a cui il Mondiale di Jesolo ha dato maggiore efficacia. Ciò è stato palese nella risonanza che l’ASI ha dato al Campionato del Mondo di Jesolo con un ampio spazio sul sito Nazionale e sulla rivista Nazionale ASI Primato.
La visita dei dirigenti della fikbms WAKO (il Presidente Donato Milano, i dirigenti Nicola Traina, Oriano De Bei e il Tecnico Federale LC Manuel Nordio), ha costituito un momento politico importante. L’incontro ha contribuito a muovere ulteriori passi all’interno della FIKBMS concretizzando la convenzione FITAE-ITF – FIKBMS cui ho precedentemente fatto riferimento.
C’è stata inoltre una presenza eccezionale. Ha presenziato l’evento il dott. Angelo Cito , segretario generale della FITA (Federazione Italiana Taekwon-Do WTF), membro dell’ETU (European Takwon-Do Union), Chairman della commissione tecnica e vice presidente della MTU, accompagnato dal M° Riccardo Ventura socio fondatore della FITA e responsabile nazionale arbitri per oltre vent’anni. Da prima dell’inizio del mio mandato come Presidente, uno dei miei target è stato sempre quello di trovare un punto di unione, un contatto, un dialogo con la WTF in Italia, rappresentata dalla FITA. Questo dialogo oggi c’è. Non vado oltre.
Mi preme sottolineare che per la prima volta nella storia del Taekwon-Do ITF in Italia una rappresentanza della Federazione Olimpica ha presenziato ad un evento ITF. Ed è stato inserito un report inerente i Campionati del Mondo ITF nel sito della FITA. Un traguardo importante e storico, non solo del Consiglio Direttivo ma della FITAE-ITF tutta. Per me è stato un vero orgoglio! Pochi sanno inoltre che alla vigilia dei Mondiali ho ricevuto con una piacevole telefonata gli auguri di buona riuscita dell’evento dal Maestro Park Youngh Ghil, pioniere storico del Taekwon-Do in Italia dal lontano ’68, e mio primo Direttore Tecnico. - Cosa è in programmazione per incrementare la collaborazione ed i contatti con tali organismi?
- Credo di aver già risposto a questa domanda nei summenzionati punti.
Posso altresì aggiungere che importanti progetti sono in fase di sviluppo. Sono state gettate forti basi per un percorso affascinante, motivante , ma allo stesso tempo in salita. Dare massima dignità “sportivo-federale” alla ASD FITAE-ITF consolidando e concretizzando opportune strategie. In tali sviluppi non posso non essere grato al C.D. della FITAE-ITF rappresentato dal Vice Presidente M° Alessandro Boscari, dal M° Gianluca Amato e dalla segretaria M° Maria Grazia Nenciati. - Recentemente è stato approvato il calendario attività 2015-16, quali sono le manifestazioni di punta della nuova stagione?
- I principali eventi sportivo-agonistici e formativi ratificati in calendario sono:
- 26 – 27 Settembre prima tappa del “Fight Tour” in Veneto e Lombardia
- 4 Ottobre allenamento ed incontro tra i Masters ed il DTN a Roma
- 22 – 25 Ottobre Campionato Europeo a Glasgow in Scozia
- 14 – 15 Novembre Corso Insegnanti e Maestri a Roma
- 28 Novembre il Top Ten Italian Open a Legnano (MI)
- da Dicembre 2015 a Gennaio 2016 Corsi Tecnici Regionali
- 16 – 17 Gennaio Corso Nazionale Arbitri a Roma
- Febbraio 2016 il Roma Open International
- 10 Aprile 2016 a Terracina l’Anxur Battle , Open Internazionale
- 28 Aprile – 1 Maggio 2016 Campionato Europeo a Tampere, Finlandia
- 21 – 22 Maggio 2016 Campionato Nazionale a Roma
- 18-19 Giugno l’ICC a Roma o Riccione.
- La FITAE-ITF ha sempre, se pur con grande sforzo e sacrificio, supportato i nostri Azzurri, continuerà a farlo? Cosa possono ottenere i nostri Azzurri in termini di aiuti e visibilità? Quali le differenze fra gli atleti della sua generazione e gli attuali?
- Il settore agonistico rappresenta la punta di diamante della nostra organizzazione e non potrebbe essere altrimenti. I risultati agonistici sono un importante volano per promuovere il Taekwon-Do FITAE-ITF ed una efficace immagine dell’Italia all’estero. I passi che stiamo svolgendo in termini politico-sportivi sono tesi a dare anche maggiore efficacia ed immagine ai nostri agonisti. Il nostro obiettivo è fare sì che un atleta agonista di Taekwon-Do crei e rafforzi la propria immagine in una prospettiva di ascesa sociale e propria realizzazione personale .Tale nuova ottica rende proattiva sia l’immagine del tecnico e valorizza la figura dell’agonista. La ASD FITAE-ITF deve guardare al futuro ed infatti i progetti e gli sviluppi che il C.D. sta realizzando hanno come scopo due principali obiettivi: il primo è valorizzare il settore agonistico. Tale opera di valorizzazione richiede un’opera di interazione in vari campi: promozione, comunicazione, rapporto con organismi sportivi.
Ma non esiste solo il settore agonistico infatti, contestualmente allo sviluppo dell’apparato agonistico, deve essere valorizzato il reale cuore palpitante di ogni organizzazione sportiva: la figura dell’Insegnante Tecnico. L’attenzione dovrà essere necessariamente rivolta al supporto di tali figure. L’insegnate deve poter assumere un ruolo, usando un termine commerciale, di “promoter di se stesso e del prodotto che vende” per vedere moltiplicati i propri allievi e la nascita di rispettivi Insegnanti e nuovi centri. Sensibilizzare ciò è un altro obiettivo di vitale importanza ma altrettanto delicato nel raggiungimento degli scopi prefissi. Questo ha a che fare con le diverse realtà geografiche in Italia, la situazione in Italia ed il prodotto che la FITAE-ITF offre. Si può offrire di più? Senz’altro. Tutti i nostri passi come C.D. sono rivolti anche e soprattutto a ciò essendo consapevoli che è un processo che richiede tempo, costanza e tenacia. L’insegnante tecnico qualificato, che sia Master, Istruttore o Maestro, dovrà vedere la promozione del proprio prodotto come una reale professione sportiva. Ciò sensibilizzerà la motivazione e la ulteriore crescita della nostra organizzazione. Passi importanti sono stati fatti ed i risultati sono tangibili, altri se ne faranno.
Anche gli altri settori meritano la giusta attenzione. Supporteremo con giusta sensibilità tutto ciò che è teso a promuovere e diffondere il Taekwon-Do FITAE-ITF anche con l’ausilio di figure professionali esperte nel campo della promozione ed anche con il supporto dello sponsor tecnico Top Ten Italia che darà massimo risalto ad i nostri azzurri.
Riguardo le differenze tra gli atleti della mia generazione e quelle attuali posso affermare che ne esiste una in particolare: ”ieri” erano presenti singole stars che elevavano il livello tecnico agonistico generale, nazioni “muro” difficilissime da abbattere e con atleti formidabili. Oggi c’è un altissimo livello tecnico ovunque. Quasi tutti gli atleti sono eccellenti ed è sempre più difficile trovare nazioni ed atleti comprimari. Tutti gli atleti al top delle classifiche gareggiano nei vari circuiti internazionali, dalle gare open ai circuiti di Kickboxing. Ciò innalza il loro rendimento agonistico in maniera eccezionale ed inoltre i tecnici attuali sono molto preparati e conoscono le moderne metodologie dell’allenamento e della nutrizione. - Il prossimo Marzo 2016 scadrà il mandato dell'attuale Consiglio Federale, pensa di ricandidarsi?
- Sto valutando, scioglierò il riserbo in autunno.
- Ritiene di aver svolto quanto aveva programmato per il quadriennio in scadenza? In caso di ricandidatura, quale sarà il suo obiettivo e quale programma intenderà proporre agli elettori?
- Quattro anni non sono niente per portare a termine progetti prefissati e stabiliti. Ritengo di aver iniziato il percorso che porta a termine il raggiungimento degli obiettivi prefissati e, se mi ricandiderò, esporrò dettagliatamente i miei obiettivi e programmi.
- Vuole lasciare un messaggio rivolto ai praticanti e simpatizzanti del Taekwon-Do?
- Il Taekwon-Do, indipendentemente dalle singole federazioni, è un’Arte Marziale e disciplina da combattimento meravigliosa ed unica nel suo genere. Il movimento del Taekwon-Do in Italia è forte grazie soprattutto a voi, atleti, insegnanti , tecnici e maestri. Tuttavia, secondo me, il Taekwon-Do merita di più e soprattutto merita di uscire dal termine di sport secondario. Tanto lavoro c’è da fare ancora. Ringrazio tutti i praticanti, simpatizzanti, appassionati di Taekwon-Do, indipendentemente dai singoli gruppi o federazioni sportive, che con il loro supporto promuovono questa meravigliosa Arte Marziale.
Follia è fare sempre le stesse cose ed aspettarsi risultati diversi
24.07.2024
Sport
Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi
Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi...
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...