05.07.2022
Terzo Settore
In Abruzzo, il fascino del Medioevo
Il Fascino del Medioevo nella Spoltore del 1269, ai tempi dell’assalto al castello di Rodolfo di Sassonia, organizzato dall’Associazione Gianni Silvidii, affiliata ASI, con la collaborazione dell’associazione di scherma storica affiliata ASI Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico, ha visto la partecipazione, nelle due serate, di 2000 persone e 200 tra figuranti ed artisti che hanno dilettato il folto pubblico tra cortei, sbandierate, combattimenti, giullarerie, teatro, cantastorie, danze, balli e musiche medievali. Suggestivi gli spettacoli del fuoco con i Mercenari d’Oriente, quello di falconeria e quello di tiro con l’arco. Il tutto arricchito da accampamenti ed esposizioni medievali. Arrivederci alla prossima edizione.
“Non è una rievocazione ma una storia vera, da provare, vivere e ricordare, tra il tintinnio delle armi e lo scintillio delle armature, tra danze e battaglie. Spoltore ti accoglie di giorno con bandiere al vento e di notte in un magico teatro a cielo aperto, tra le risa dei giullari e allegre musiche, tra suggestive atmosfere e antiche sensazioni. Medioevo a Spoltore è tutto questo e molto di più, Medioevo a Spoltore sei tu, che diventi parte della festa”, affermano gli organizzatori dell’evento, i volontari dell‘Associazione “Gianni Silvidii” , al portale “Virtù quotidiane” a conclusione dell’appuntamento che ha interessato il centro storico di Spoltore sabato 2 e domenica 3 luglio.
“Una bellissima manifestazione che avvolge di colori, suoni e vitalità il nostro centro storico, dove moltissime persone hanno partecipato con entusiasmo. Un fine settimana che ha coinvolto adulti e bambini a seguire gli spettacoli di figuranti, musici, armigeri, arcieri e sbandieratori con un programma ricco e completo”, ha affermato Chiara Trulli, sindaco di Spoltore.
“Il fascino del Medioevo vissuto in una cittadina medioevale come Spoltore trova sicuramente compimento pieno con i tanti appuntamenti che l’associazione ‘Gianni Silvidii’ mette in campo per questa iniziativa. Il nostro impegno a proseguire, e nello stesso tempo ad accrescere, tutte le attività che possano promuovere il nostro territorio”, ha affermato Roberta Rullo, Assessore alla cultura del Comune di Spoltore.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...