Notizie

22.04.2024

Sport

| Turismo equestre

Il Viaggio dei 3 Parchi

È partito ieri, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia il “Viaggio dei 3 Parchi”, un’affascinante avventura a cavallo tra Puglia, Basilicata e Calabria, che attraversa e unisce tre aree protette del Sud Italia: il nostro Parco, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Parco Nazionale del Pollino. Un itinerario di circa 350 km alla scoperta del patrimonio geologico e ambientale di territori ricchi di pregio, favorendo la sostenibilità e la promozione del turismo equestre.

Il viaggio si inaugura a Castel del Monte, con le prime tre tappe nell’Alta Murgia (21-23 aprile) che toccheranno Bosco Finizio, l’inghiottitoio del Cavone, Miniere di Bauxite, boschi Senarico e Trullo di sotto, Rocca del Garagnone, la scarpata delle Murge Alte, la Grava di Faraualla, bosco e dolina del Pulicchio, la faglia sindeposizionale di Gravina, la Gravina di Gravina, Torre di Belmonte e il Bosco Difesa Grande.

L’itinerario sarà georeferenziato dai cavalieri di Natura a Cavallo, la più importante associazione di turismo equestre in Italia ormai da anni organica ad ASI per questa specialità e che ha siglato un protocollo d’intesa con il Parco dell’Alta Murgia, Parco del Pollino e Parco dell’Appennino Lucano. Le tracce saranno consegnate all’Ente dei rispettivi parchi, realizzando nuove ippovie per il geoturismo e l’equiturismo.

“L’attività del Turismo Equestre (disciplina sportiva riconosciuta dal CONI) nel nostro Ente è molto sviluppata e rappresenta un punto di eccellenza per ASI. È noto come il nostro approccio allo sport sia fortemente orientato al sociale, alla protezione dell’ambiente, al benessere e allo sviluppo di attività come il turismo, con particolare attenzione al Terzo Settore. Il ‘Viaggio dei 3 Parchi’ sintetizza in un unico evento tutti questi aspetti”, ha spiegato il Responsabile del Settore Sport Equestri e Vicepresidente di ASI, Emilio Minunzio.

In Evidenza