22.04.2024
Sport
| Turismo equestre
Il Viaggio dei 3 Parchi
È partito ieri, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia il “Viaggio dei 3 Parchi”, un’affascinante avventura a cavallo tra Puglia, Basilicata e Calabria, che attraversa e unisce tre aree protette del Sud Italia: il nostro Parco, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e il Parco Nazionale del Pollino. Un itinerario di circa 350 km alla scoperta del patrimonio geologico e ambientale di territori ricchi di pregio, favorendo la sostenibilità e la promozione del turismo equestre.
Il viaggio si inaugura a Castel del Monte, con le prime tre tappe nell’Alta Murgia (21-23 aprile) che toccheranno Bosco Finizio, l’inghiottitoio del Cavone, Miniere di Bauxite, boschi Senarico e Trullo di sotto, Rocca del Garagnone, la scarpata delle Murge Alte, la Grava di Faraualla, bosco e dolina del Pulicchio, la faglia sindeposizionale di Gravina, la Gravina di Gravina, Torre di Belmonte e il Bosco Difesa Grande.
L’itinerario sarà georeferenziato dai cavalieri di Natura a Cavallo, la più importante associazione di turismo equestre in Italia ormai da anni organica ad ASI per questa specialità e che ha siglato un protocollo d’intesa con il Parco dell’Alta Murgia, Parco del Pollino e Parco dell’Appennino Lucano. Le tracce saranno consegnate all’Ente dei rispettivi parchi, realizzando nuove ippovie per il geoturismo e l’equiturismo.
“L’attività del Turismo Equestre (disciplina sportiva riconosciuta dal CONI) nel nostro Ente è molto sviluppata e rappresenta un punto di eccellenza per ASI. È noto come il nostro approccio allo sport sia fortemente orientato al sociale, alla protezione dell’ambiente, al benessere e allo sviluppo di attività come il turismo, con particolare attenzione al Terzo Settore. Il ‘Viaggio dei 3 Parchi’ sintetizza in un unico evento tutti questi aspetti”, ha spiegato il Responsabile del Settore Sport Equestri e Vicepresidente di ASI, Emilio Minunzio.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...