Notizie

20.07.2022

Sport

| Trial

Il Trofeo del Diavolo

A Fenis si è svolta la terza edizione del “Trofeo del Diavolo”, tappa anche di una delle nove prove del Trofeo Nord Ovest campionato Piemonte Valle d’Aosta ASI di Trial con in gara 138 piloti di cui 29 giovani. A vincere il trofeo biennale, realizzato dallo scultore locale Luciano Regazzoni, è stato il Conca Verde di Prarostino davanti al Policesport e al Motoclub Fénis. Nella gara più importante degli expert ha dato spettacolo Giulio Porcario della Policesport su Gas Gas con 7 penalità, davanti ad Edoardo Brusatin e Francesco Titli. Sesto Mario Creux, premiato come primo dei valdostani sul percorso blu. Nei verdi, invece, ha vinto negli open clubman Marco Colliard di Arnad del Motoclub Fénis su Gas Gas. Infine, nei gialli, tra gli under 18, si è imposto Alessandro Pia del Conca Verde.

Nelle moto storiche, dopo un bellissimo duello, il biellese Luca Destro del Policesport con 2 penalità ha superato Fabio Minuzzo di Pollein su Beta con 3 e Thierry Cheney del Fenis su Swm con 6. Tra le donne gara solitaria e terza vittoria stagionale dopo Castenedolo e Barge per Cristina Dellio, figlia d’arte aostana del Valdigne, su Trrs.
Nei bianchi, tra gli amatori, il pilota di casa Alberto Poletto su Gas Gas ha fatto sognare il numeroso pubblico. Purtroppo, avendo posato un piede, ha visto sfumare la vittoria. Ottimo terzo posto, quindi, dietro ai compagni del Dragone Mauro Lantermino e Aldo Salomone. Negli amatori veterani primo il novarese del Fara Enrico Terzi (1 penalità) su Marco Querio.

L’organizzazione ha inoltre festeggiato con un premio speciale l’ex campione italiano ottantenne Giovanni Tosco.
Il giorno prima, nella zona del Ferreun si erano imposti tra i 29 giovani William Franzoni dell’Aura Susa e Federico Boaglio del Barge Racing Team negli under 14 pro e under 14, Edoardo Vuolo dell’Infernotto negli under 10 e Francesco Borgogno del Barge Racing Team negli under 10 con marce.

In Evidenza