06.10.2023
Il karateka pluricampione Stefano Maniscalco dirige lo stage di Karate organizzato da ASI Catania
Domenica scorsa, il centro federale Fijlkam Sicilia a Catania ha ospitato un evento entusiasmante per tutti gli appassionati di Arti Marziali e in particolare di Karate: lo Stage di Kumite organizzato dal Comitato Provinciale ASI Catania in collaborazione con la Asd S.K.W.J. CT. Un incontro reso speciale grazie alla presenza di un ospite d’onore: il pluricampione mondiale Stefano Maniscalco. Il karateka professionista, nel corso della mattinata di incontri, ha messo a disposizione di tutti la sua esperienza raccontando la sua storia sportiva, ma soprattutto impegnandosi in dimostrazioni tecniche e prove di combattimento per gli oltre ottanta partecipanti iscritti allo stage.
È proprio dalla Sicilia che comincia la memoria di questo campione: palermitano di nascita, classe ‘82, entra nelle Fiamme Gialle nel 2000 e diventa capitano della Nazionale di Karate nel 2012. Maniscalco è stato campione del mondo per due edizioni Seniores, cinque volte campione d’Europa, diciassette volte campione italiano e tre volte medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo.
Lo stage ha coinvolto categorie di ogni età: dagli esordienti fino ai senior e master della specialità kumite, passando per i cadetti, gli juniores, gli under 14 e i senior. Stefano Maniscalco ha dedicato tempo ad ognuno di loro e ha condiviso tutta la sua esperienza professionale attraverso dimostrazioni pratiche e prove fisiche. Dopo un preliminare riscaldamento prima di cominciare i combattimenti, sui tatami del centro federale Fijikam si sono confrontati giovani e adulti guidati dai consigli tecnici del campione mondiale.
Il presidente del Comitato Provinciale ASI Catania, Angelo Musmeci, ha commentato: “La presenza del pluricampione Stefano Maniscalco ha dato un particolare prestigio al nostro stage, organizzato con grande passione in collaborazione con le associazioni e i maestri. Siamo grati a tutti i partecipanti e in particolare al Carmelo Musmeci, responsabile della regione Sicilia per il Karate in ASI nonché braccio operativo dell’organizzazione, che hanno reso questa giornata non solo tecnicamente ricca ma anche eticamente significativa“.
Parlando dell’evento, Maniscalco ha dichiarato: “Sono molto felice di essere qui oggi a Catania. Questi ragazzi che mi hanno accolto sono davvero meravigliosi. Mi sento davvero emozionato nel poter trasferire loro le mie conoscenze e le esperienze che ho accumulato nel corso degli anni. È un onore per me essere qui, e sono grato per l’opportunità di condividere il mio amore per questa disciplina e per la vita stessa“.
Lo Stage di Kumite non è stato solo un momento di apprendimento tecnico, ma anche un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle vittorie che la vita e lo sport portano con sé. La giornata è stata un omaggio alla passione, alla dedizione e alla perseveranza che caratterizzano sia gli atleti che i maestri di karate, dimostrando ancora una volta che lo sport è un potente veicolo di ispirazione e di crescita personale.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...