Notizie

22.06.2022

Terzo Settore

I conservatori europei si confrontano con il Terzo Settore e il volontariato. Venerdì e sabato convegno a Roma

Si terrà a Roma venerdì 24/6 presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50 A) e sabato 25/6 presso l’Hotel Massimo d’Azeglio (Via Cavour, 18) il convegno: “Terzo settore, motore di sviluppo per l’Europa” organizzato dal Partito conservatore europeo. (ECR party)
La pandemia Covid-19 e la guerra in Ucraina, hanno reso ancor più evidente il ruolo insostituibile del Terzo Settore, del mondo dell’associazionismo e del volontariato, spingendo il Partito dei Conservatori europei a organizzare un dibattito che metta a confronto tra le diverse esperienze nazionali e disegni il ruolo che l’Europa potrà giocare nel sostegno del no-profit.
L’evento sarà aperto da Raffaele Fitto, Presidente dei Deputati ECR al Parlamento europeo, ed è previsto l’intervento di Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Speaker provenienti da diverse Nazioni Europee, tra cui Italia, Polonia, Romania, Lettonia, esponenti di forze politiche e orientamenti associativi e culturali diversi dibatteranno venerdì e sabato per trovare punti in comune sulle maggiori sfide e opportunità del terzo settore europeo.
Interverranno per Fratelli D’Italia l’on. Maria Teresa Bellucci, Responsabile Nazionale Dipartimento Terzo Settore, e il sen. Giovan Battista Fazzolari, responsabile del Programma. Con loro Luigi Bobba, ex sottosegretario per le politiche sociali e oggi Presidente di Terzjus, l’on. Stefano Lepri del Partito Democratico e un nutrito gruppo di parlamentari europei e di rappresentanti del terzo settore in Europa.
Sulle radici sociali e culturali del Terzo Settore interverranno Giorgio Vittadini (Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà) e Stefano Zamagni (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), oltre che Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo Settore e l’ex presidente dell’Arci Giampiero Rasimelli. Interverranno anche il direttore del Forum del Terzo Settore, Maurizio Mumolo, e il Direttore del competente del ministero del Lavoro, Alessandro Lombardi.
Il Sen. Claudio Barbaro, Presidente di ASI, introdurrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle ACLI, del Movimento Cristiano del Lavoratori, della UISP, dell’ASUSER, dell’OPES, dell’ANPAS, del MODAVI, di CIAO LAB e dei GRE.
Il convegno è realizzato con il supporto organizzativo di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).

 

IL PROGRAMMA

In Evidenza