22.07.2017
Istituzionale
Grande successo per ASI Open Day del Benessere Olistico e dei Sani Stili di Vita
Un fiume di persone si è riversato a Chianciano in occasione dei quattro giorni dedicati all’evento che il settore ASI Arti Olistiche Orientali e Dbn-Dos, d’intesa ed in collaborazione con ASI Nazionale, ha promosso ed organizzato nella città toscana dal 9 al 12 giugno.
Con il patrocinio del Comune e delle Terme di Chianciano, rappresentati dal sindaco Andrea Marchetti e dal DG Mauro Della Lena, oltre che del Consorzio ChianciaSì diretto da Gianluca Tedesco, l’appuntamento ha costituito una tappa fondamentale per il settore del benessere e della salute, grazie alle qualificate e numerose sessioni di lavoro, convegni, manifestazioni e seminari esperenziali che si sono succeduti presso le sale del Parco Acquasanta, del Pala Monte Paschi e di Parco Fucoli.
Con l’abnegazione e la sapiente guida del suo responsabile nazionale, Ermanno Rossitti, e della sua direttrice, Ida Cagno, il settore ha saputo offrire opportunità di confronto e crescita associativa di sicuro spessore per i suoi aderenti, e non solo.
Una consolidata politica quella oramai caratterizzata dall’offerta di servizi che ASI Nazionale ed il suo presidente, Claudio Barbaro, affermano già da tempo sul territorio, motivo per cui l’aggiornamento e la formazione rivestono, fra gli altri, primaria importanza nelle dinamiche dell’Ente.
Di primo piano inoltre la 5^ Conferenza Nazionale del settore Arti Olistiche Orientali svoltasi domenica 11 giugno, alla presenza di oltre 450 associati ed operatori convenuti con il chiaro intento di approfondire ogni aspetto tecnico, legislativo e culturale delle rispettive attività.
Legge 4/2013 e D.Lgs. 13/2013 l’hanno fatta da padrone per gli amanti della materia afferente le associazioni non organizzate in ordini e collegi, fra cui anche quelle nell’ambito del management sportivo rappresentato da MSA grazie alla partecipazione di Fabio Romei e Umberto Candela, oltre che della Luiss, con la partecipazione di Paolo Del Bene (v. articolo successivo).
Importante anche la finestra informativa attenzionata sul massaggio estetico e sportivo, sulle sue finalità e le sue “controindicazioni”, grazie alla sapiente ed articolata relazione a cura di Guido Martinelli.
Non solo, ma tramite i professionisti reiki associati d’Italia (Prai) di Bartolomeo Fresia, la confederazione nazionale università popolari italiane (Cnupi) di Antonio Di Mezza e la Confassolistiche di Ermanno Rossitti, i dibattiti sono stati in grado di calamitare interesse ed attenzione sui temi delle medicine veterinarie, dell’educazione alimentare e dell’associazionismo in genere. Ed altro ancora: l’alimentazione biomagnetica, la musica vibrazionale, la ginnastica emo, le tradizioni spirituali, gli assaggi emozionali di aromalogia, fino alla dermoriflessologia, all’osteorelax, alle tecniche shiatsu, bioshatsu, yoga, yoga della risata, taiji, danza emozionale Rio Abierto e comunicazione umana, ogni tassello organizzativo ha visto una massiccia e convinta partecipazione.
Tematiche queste rappresentate da un parterre di eccezionali ospiti, referenti istituzionali, relatori, docenti e dirigenti dei rispettivi enti che è confluito a Chianciano, conferendo ulteriore prestigio all’evento, fra gli altri: Angelo Deiana, Franco Fontana, Osvaldo Catucci, Vincenzo Cuteri, Davide D’Amico, Bruno Scarpa, Maria Immacolata Spagnuolo, Armando D’Orta, Michela Marcias, Luca Paladino, Raffaele Di Lecce, Alessandro Brugnoli, Deborah Benucci.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...