14.02.2025
Gorizia e Nova Gorica unite attraverso lo sport. Va in scena il Chess Pong: scacchi e tennistavolo insieme…
SicuraMente-Young, società affiliata all’affiliata ASI, sabato 18 maggio organizzerà, nell’ambito di “Gorizia Capitale europea della cultura” un torneo di Chess Pong, disciplina che unisce scacchi e tennistavolo, due discipline simbolo della diplomazia internazionale
Organizzata da SicuraMente-Young, ASD-APS, affiliata ASI, nasce a Gorizia la 1^ edizione del torneo Transfrontaliero di Chess Pong che si svolgerà a Gorizia il 18 maggio nell’ambito del Progetto dell’Unione Europea “Go!2025 – Gorizia Capitale europea della cultura”– prestigioso e variegato contenitore di iniziative di collaborazione tra le città di Gorizia e Nova Gorica lungo la fascia nell’estremo Nord Est, sull’ ex confine con la Slovenia, territorio più vicino della disgregata Repubblica Federale Jugoslava. L’’obiettivo dell’evento è quello di creare un ponte diplomatico fra due stati per riuscire a superare conflitti che troppo spesso sfuggono al controllo delle nazioni attraverso lo sport.
La SicuraMente-Young opera a Trieste e svolge le proprie attività in tutto il Friuli Venezia Giulia e si occupa di promozione sociale e sportiva ed organizzerà l’ innovativa manifestazione che unisce due Sport, il tennistavolo e gli scacchi che, pur sembrando molto diversi tra loro, hanno invece molteplici caratteristiche in comune e sono le discipline storicamente più emblematiche dal punto di vista diplomatico. L’evento si svolgerà in collaborazione con Comitato Regionale FVG della Federazione Italiana Tennis Tavolo, il Šahovski klub Nova Gorica, l’ASD USTT Azzurra Gorizia e dell’ASD Scacchistica Pordenonese, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Entrambi gli sport sono stati in passato protagonisti due eventi diplomatici molto importanti durante la Guerra Fredda degli anni ‘70, e possono essere quindi considerati come “sport della distensione e della pace”.
Il 6 aprile del 1971 la squadra di ping pong americana che disputava in Giappone il 31° Campionato Mondiale di Tennis Tavolo ricevette un invito dalla squadra della Repubblica Popolare Cinese a visitare la Cina. Il 10 aprile del 1971 nove giocatori americani, quattro funzionari e due consorti attraversarono un ponte tra Hong Kong e la Cina continentale e passarono una settimana tra partite dimostrative, visite guidate ed eventi mondani. Questo evento aprì le porte alla storica visita del febbraio del 1972 da parte di Richard Nixon in Cina e al riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese da parte degli Stati Uniti d’America.
Nel 1972 il Campionato del mondo di scacchi, disputato tra lo statunitense Bobby Fisher e il russo Boris Spassky, fu il primo ad avere una vasta risonanza mediatica sia all’interno della comunità di scacchi che al suo esterno. Fu infatti la prima volta che un match di scacchi veniva trasmesso in televisione e, in piena Guerra Fredda, fu seguito a livello internazionale come la contrapposizione tra il blocco occidentale e quello sovietico.
A differenza di altri, questi due sport hanno anche aspetti più tecnici in comune.
In entrambi, a differenza delle competizioni di squadra, la componente individuale è molto forte. Come evidenziava Primo Levi nel suo racconto “Gli scacchisti irritabili” contenuto nella raccolta “L’altrui mestiere”, gli scacchisti hanno la responsabilità totale dei loro atti e questo avviene di rado in altre attività umane, sia serie che giocose. E come gli scacchisti, anche i tennisti sono responsabili, in campo o davanti ad un tavolo, delle loro azioni.
Inoltre sia gli scacchi che il ping pong vengono giocati entro i confini di uno spazio fisico che si può percepire completamente all’interno del proprio campo visivo. Eppure, paradossalmente, per giocare entrambi con successo, è necessario avere anche nella propria mente l’immagine della scacchiera o del tavolo in modo da avere effettivamente l’idea di dove si trovano le caselle o gli angoli. In entrambi i giochi bisogna avere quella che viene definita una “table vision”.
Entrambe le attività sono caratterizzate da una fondamentale attività cerebrale: sia gli scacchi che il ping pong richiedono la massima concentrazione durante la competizione e questa concentrazione è sempre alla base di una vittoria o di una sconfitta.
Appuntamento quindi tra Storia e Cultura di due città separate da un confine di stato dopo la Seconda Guerra Mondiale, ora quanto mai unite. Anche dallo Sport.
[ Giovanni Marchesich ]
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...