Notizie

12.10.2015

Istituzionale

Formazione ASI: forma e sostanza alla tua passione sportiva!

Nella vita non si smette mai di imparare. Quante volte l'avete sentito dire? Già, è un detto popolare molto utilizzato che racchiude una grande verità: il processo di apprendimento – consapevole o inconsapevole – ci accompagna nel corso della vita, facendoci progredire e cambiare. Questo vale sia quando è l'individuo a scegliere di investire sulle proprie conoscenze, sia quando queste vengono ampliate involontariamente grazie a nuove esperienze, nuovi incontri, nuove sfide quotidiane.
Apprendimento quindi come chiave per la crescita (personale e professionale).

Forse è stato proprio questo a spingere 150 persone ad iscriversi al corso di formazione targato ASI per Dirigenti e Tecnici Sportivi: la consapevolezza che attraverso questo sarebbe stato per loro possibile coltivare la passione per lo sport e valorizzare la loro esperienza nel settore, aggiornandola con contenuti e prassi legate all'attualità.
Forte infatti è stata l'impronta pragmatica data a questo corso di formazione ASI il cui contenuto è consultabile QUI.
Tra i relatori si sono avvicendati docenti della SDS (Scuola Nazionale dello Sport del CONI ) e della Scuola Regionale dello Sport oltre a docenti ASI. 
Il docente della Scuola Nazionale dello Sport del CONI MICHELE BARBONE, ha trattato di Ordinamento Sportivo, Etica e Sport; delle Comunicazioni interpersonali se ne è occupato il docente SRdS Coni Veneto MASSSIMO ZANOTTO. Degli aspetti tributari, giuridici e fiscali, idocenti  SRdS Coni Veneto FEDERICO LODA/ANTONIO DONA’. Della promozione Sportiva la docente SRdS Veneto MARIAROSA FANZAGO. Dell’impiantistica sportiva il docente SRdS Coni Veneto GABRIELE BASSI. La metodologia dell’allenamento ha avuto come docente SRdS Coni Veneto FRANCESCO UGUAGLIATI.  E la Psicologia dello Sport, il  docente ASI MARCANTOGNINI SAMMY. Erano presenti il Presidente Nazionale CLAUDIO BARBARO, che ha manifestato la grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa, il Direttore Tecnico UMBERTO CANDELA che ha sottolineato come fosse stato necessario bloccare le iscrizioni a 120 a causa dell’eccesso di richieste. Era inoltre presente il Responsabile Nazionale della Formazione DONATO MONACO e la preziosissima MATILDE BALLONI della Segreteria Nazionale.

Particolare sorpresa ha destato l’interesse manifestato dai corsisti, che nonostante la libertà di movimento, non si sono allontanati dalle sale se non nelle pause accordate.
ANDREA ALBERTIN, Presidente della Consulta Nazionale ASI e del Comitato Veneto che ospitava il corso, ha chiuso il lavori illustrando le problematiche inerenti le certificazioni mediche e l’utilizzo dei defibrillatori.

Considerato il successo del corso e la grande richiesta pervenuta ad ASI, l'Ente sta lavorando per poter organizzare una seconda edizione di questo appuntamento. Per qualsiasi informazione scrivete a formazione@asinazionale.it oppure concultate la nostra offerta formativa QUI 

 

In Evidenza