04.04.2020
Istituzionale
Fitness e Wellness in campo. Appello a Conte
la situazione di Palestre, Piscine e Centri Sportivi, sia pubblici che privati, è al collasso. Un Settore, quello degli Operatori e della Filiera del Wellness da sempre atipico, dove le differenze strutturali dei vari stakeholders hanno sempre segnato confini invalicabili. Una divisione che oggi non esiste più ed è silenziata da un grido univoco: NON DIMENTICATECI!
Un appello corale che rivolgiamo direttamente a Lei Premier Conte e a tutti i Ministri per prevedere ulteriori ed importanti misure al fine di scongiurare il collasso di un intero comparto.
20 Milioni di praticanti, 95.000 Operatori, 76.000 impianti e migliaia di Aziende della Filiera Produttiva. Oltre 1.000.000 di addetti ai lavori e famiglie per i quali sono stati stanziati 50 milioni di euro, importo pari allo 0.2% delle misure contenute nel Decreto Cura Italia.
Un esercito di collaboratori sportivi, amministrativi, tecnici ed atleti, ma prima ancora di operosi cittadini della Repubblica Italiana, che ad oggi non vedono alcun sostegno per il presente e nessuna prospettiva per il futuro.
Ora è il momento di stare chiusi, ma dobbiamo pensare a come poter ripartire.
Lo Sport e l’attività fisica sono fondamentali per il benessere di una Nazione; è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità a confermarlo nel Global Action Plan on Physical Activity per sensibilizzare i Governi in linea con il punto 3 “Buona Salute” dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’ONU. Non ci sarà Sport senza Centri Sportivi, senza Palestre e senza Piscine.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...