17.10.2015
Istituzionale
FITA-FITAE un accordo storico che ASI festeggia
Il Presidente ASI Claudio Barbaro interviene a commentare una recente ed importantissima notizia: l'accordo di collaborazione raggiunto tra FITA e FITAE. Queste le sue parole.
L'accordo tra FITA e FITAE di cui vi abbiamo giá parlato é per ASI motivo di grande orgoglio. Perché? Perché si tratta di un accordo di collaborazione tra una Federazione riconosciuta (FITA) e una non riconosciuta (FITAE), ovvero tra due soggetti che solitamente hanno un rapporto contrastato, basato su rivendicazioni circa la legittimitá o l'esclusività nel diritto di rappresentazione di un determinato sport.
Oltre alla rilevanza storica di questo fatto – il suo essere uno dei pochi casi di intesa tra chi solitamente si comporta come cane e gatto – le sue conseguenze appaiono ugualmente molto importanti. La collaborazione tra FITA e FITAE porterá anche ordine nel settore.
Il fatto poi che FITAE faccia parte della famiglia ASI, dimostra ancora una volta il nostro impegno per la costruzione di un rapporto collaborativo tra EPS e FSN, capace di contrastare l'atteggiamento esclusivo che alcune Federazioni stanno tenendo.
Sono questi i motivi per cui ASI oggi desidera condividere con voi questo successo che – al di lá del qui e dell'ora – ci auguriamo possa essere un modello da replicare nel mondo sportivo e un precedente politico sportivo di portata epocale.
Speriamo anche il coraggio della FITA possa rompere la breccia di ostilità nei confronti di tutte quelle organizzazioni non riconosciute ma che comunque svolgono una funzione sociale apprezzabile grazie anche al supporto degli Enti di Promozione Sportiva come ASI.
Far uscire dal ghetto questa logica, portandola allo scoperto nella massima trasparenza, ci sembra il miglior riconoscimento alla coerenza di ASI nel rapporto con le FSN.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...