01.12.2023
Driver Trophy ASI. Conclusa la stagione
Festa dell’automobilismo sportivo e premiazione a conclusione del Driver Trophy Centro Sud Italia ASI tenutasi al Circuito Fini di Arce a Frosinone. Nel corso di questa stagione sono stati sette gli appuntamenti, tutti in circuito, che hanno visto partecipare oltre 250 piloti di diverse regioni del Centro e Sud Italia.
La Asd Easy Drive, nata nel 2021, ha organizzato per il secondo anno di seguito assieme al Comitato Provinciale ASI Frosinone l’evento ASI automobilistico dedicato alle gare in pista più importante di tutto il centro- sud. Il Driver Trophy è un trofeo di abilità dilettantistica, ludico ricreativa non agonistica, aperto a vetture Formula e Racing. Ogni round è stato organizzato attraverso manche di abilità con partecipazione singola e a squadre. Quest’anno l’evento ha più che raddoppiato le presenze passando da una prima edizione di circa trenta autovetture a una seconda edizione che ne ha raccolto più di ottanta.
La challenge si compone di tre manche di abilità: due da tre giri che valgono per la classifica della classe di riferimento e una manche da quattro giri che vale per classifica assoluta. La novità di quest’anno è stata l’aggiunta dello Slalom Circuit ovvero l’inserimento all’interno del circuito dalle tre alle sei postazioni di birilli con dieci secondi di penalizzazione per ogni birillo abbattuto.
La festa conclusiva di domenica scorsa non è stata solo il degno finale di una stagione lunga e ricca di eventi per la Easy Drive ma soprattutto un’occasione in più per ribadire quello che è diventato lo slogan di rappresentazione dell’animo e dell’etica dell’associazione: “Stop alle gare clandestine su strada”. La Easy Drive, sempre attenta alle problematiche giovanili legate agli incidenti stradali, anche in questa occasione ha voluto portare in primo piano la critica questione delle gare clandestine su strada, sensibilizzando i più giovani a misurarsi in sicurezza nei circuiti predisposti e non sulle strade aperte al traffico. Ha organizzato così, nella giornata di domenica, delle gare di Kart denominate “Tutti bravi in tangenziale”, denominazione ironica che mira a far comprendere la vera e concreta differenza che esiste tra pilotare in sicurezza e rischiare la vita esponendosi a gare clandestine su strada.
Emiliano Gerardi, referente regionale Lazio del Settore Automobilistico ASI nonché Vice Presidente di Easy Drive, si è espresso a riguardo: “Nella cronaca di tutti i giorni purtroppo sentiamo parlare di incidenti stradali, molte volte mortali. I più giovani solitamente sono coinvolti in questi incidenti mentre fanno delle gare clandestine su strada, confrontandosi con altri oppure mettendosi alla prova da soli. Sono attratti dalla velocità ma non conoscono i limiti. In tutti i nostri appuntamenti mettiamo a disposizione un info point dove tutti, ma soprattutto i giovani, possono essere sensibilizzati e avere suggerimenti sui corretti comportamenti per una guida sicura e consapevole, tutto chiaramente in modo gratuito”.
Gerardi è pilota professionista di auto oltre che istruttore qualificato, assieme a suo fratello Carlo che nel tempo è stato direttore sportivo in varie scuderie e a Romano Mauro, esperto preparatore di auto, rappresentano il Team di Easy Drive che da sempre impegnato in questa causa. Per il prossimo anno, attraverso il supporto di sponsor dedicati, hanno previso un ampliamento del loro lavoro aggiungendo in calendario oltre ai corsi teorici di guida sicura anche delle lezioni pratiche a dei prezzi accessibili per i più giovani proprio per dare maggior risalto al problema delle gare clandestine.
L’associazione sta già lavorando per la prossima stagione nella quale, come sempre, saranno protagonisti i piloti tesserati. Questo trofeo che trova la sua definizione nel nome dell’associazione, ha come obiettivo rimanere sempre “easy”, facile nei regolamenti, nelle iscrizioni e nello svolgimento delle gare. Easy Drive apporterà delle modifiche al format Challenge rendendolo più accattivante inserendo delle manche con partenza da fermo mentre lo slalom circuit, viste le peculiarità della disciplina, resterà invariato. L’assegnazione dei social point singoli e di classe sarà rivisitata assegnando dei coefficienti differenti in base al circuito e al numero del round. Sarà istituito il premio al miglior pilota in base alla regione di appartenenza. A fine stagione oltre al miglior pilota della Regione di appartenenza si decreterà anche il miglior pilota delle regioni partecipanti.
Visto il successo, è confermata anche la partecipazione a squadre, apportando una modifica al numero dei componenti, consentendo di avere un maggior numero di piloti in squadra, da un minimo di due a un massimo di otto. Sarà confermata anche la votazione del Pilota di giornata che, per questa stagione ha visto oltre 3500 votanti. Per la prossima stagione sono previste dirette streaming e interviste ai partecipanti per i sette appuntamenti, in tre circuiti differenti, per i quali a breve uscirà il calendario ufficiale.
Anche quest’anno, Easy Drive ha dimostrato di essere più che un’associazione automobilistica; è un faro di sicurezza e passione per gli amanti della guida, capaci di unire adrenalina e responsabilità sulla pista.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...