Notizie

29.09.2025

Terzo Settore

Dal mio punto di vista: il film con Pietro De Silva premiato a Milano

Milano – Al Festival Visioni dal Mondo, diretto da Maurizio Nichetti, il film Dal mio punto di vista ha conquistato il Premio RAI Cinema. Tra i protagonisti, anche il nostro Pietro De Silva, attore noto al grande pubblico. Nostro perché De Silva è oggi Responsabile del Settore Teatro di ASI.

La pellicola racconta la vicenda di Ivan, un musicista cieco dalla nascita che vive a Berlino. Tornato a Napoli, la sua città d’origine, si sottopone a una serie di esami genetici che potrebbero aprirgli la possibilità di un intervento sperimentale capace di donargli la vista. Ma dovrà fare i conti con la consapevolezza di un ipotetico futuro a colori e la coscienza di un passato in bianco e nero.
Prima di conoscere l’esito, Ivan percorre le strade della città, fermandosi nei luoghi che hanno segnato la sua vita e intrecciando memoria, emozioni e speranze per il futuro.

“Nel film interpreto me stesso”, spiega De Silva. “L’incontro avviene sul lungomare: vedo Ivan con il bastone e lo accompagno all’uscita. Da lì nasce una conversazione intensa. Lui mi chiede: ‘Tu che fai?’.  ‘L’attore’, rispondo. Lui è invece un compositore anche di film, abbiamo molto in comune… È il momento che apre la pellicola, poetico e toccante. Parliamo, ci confrontiamo: non sopporta di essere definito ‘non vedente’, preferisce il termine ‘cieco’, che considera più diretto e meno ipocrita”.

De Silva sottolinea come la figura di Ivan emerga subito in tutta la sua forza: un uomo ironico, che non si piange addosso e che vive la sua condizione con dignità e coraggio. “Mi racconta dei suoi concerti a New York, dei viaggi in solitaria, delle sfide quotidiane. Abbiamo molto in comune, perché la sua è la storia di chi non si arrende e trova nello sguardo interiore la forza per andare avanti”.

Un film che, attraverso lo sguardo di Ivan e l’interpretazione di De Silva, diventa anche una riflessione universale: sul senso del limite, sulla ricerca di sé stessi e sulla capacità dell’arte di trasformare le fragilità in linguaggio e racconto.


Dal mio punto di vista

Titolo internazionale: From my point of view
Regia: Roberto Marra
Cast: Ivan Dalia, Pietro De Silva, Giobbe Covatta, Gianni Ferreri
Sceneggiatura: Roberto Marra
Fotografia: Roberto Marra, Luca Fantini
Montaggio: Adriano Testa
Musica: Ivan Dalia
Produzione: Rhapsodia Film
Distribuzione: Rhapsodia Film [Italia]
Anno: 2025
Durata: 79′

 

 

In Evidenza