08.03.2017
Istituzionale
Non solo 8 marzo
Il dinamico presidente del comitato provinciale ASI Agrigento Mario Cucchiara è sbarcato in provincia di Palermo per dare vita ad una manifestazione dal forte valore sociale: un convegno per parlare di violenza sulle donne.
IL CONVEGNO DI ASI AGRIGENTO: NON SOLO 8 MARZO
Con il patrocinio del comune di Bisacquino e la collaborazione dell’associazione sportiva ‘Sport For Fun’ di Mariella Marino, della Scuola Calcio 'Bisacqua Sport' di Frank Venezia e con la partecipazione straordinaria del circolo 'Noi Donne' di Bisacquino, ASI Agrigento ha organizzato un convegno su un tema di grande attualità come la violenza sulle donne: ’Non Solo 8 Marzo. 365 giorni Donna'.
Il Teatro Comunale del centro montano ha accolto i relatori in un contesto in cui il problema della violenza sulle donne è stato affrontato sotto l'aspetto psicologico e giuridico-legale.
I RELATORI AL CONVEGNO ASI
La serata, condotta dal giornalista Giuseppe Recca, ha visto gli interventi dell’avvocato Mauro Tirnetta, della psicologa Enza Galluzzo, del professore Giuseppe Campo e del maestro di arti marziali Piero Lentini, dell’associazione sportiva Ippon Karate di Sciacca.
Sono intervenuti il presidente regionale ASI Sicilia Maria Tocco, il sindaco di Bisacquino Tommaso Di Giorgio e il poeta dialettale Rocco Chinnici.
Gli interventi di tutti i relatori hanno contribuito a generare una riflessione sulla condizione delle donne, spesso vittime di minacce, violenze e soprusi che molte volte terminano con la morte o il suicidio di molte di esse.
Si è parlato di stereotipi ancora troppo forti da abbattere, dei diversi tipi di violenza, dei minori che assistono ai maltrattamenti in famiglia, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti, degli aspetti psicologici e sociali sulla donna vittima di violenza.
L'associazione 'Noi donne' con Margherita Bacile e Concetta Bivona ha curato due momenti teatrali, con la lettura di brani tratti da testi dedicati al tema e chiuso il convegno con una canzone cantata da Enza Giardina, accompagnata al pianoforte da Luciana Rumore.
UNA TESTIMONIANZA IMPORTANTE AL CONVEGNO ASI
Particolarmente forte la testimonianza di una giovane donna che ha raccontato la sua esperienza di violenza in famiglia; la storia di uno zio che ha abusato di lei, la difficoltà a riprendere una vita normale continuando a nascondere l'episodio, la 'liberazione' quando -dopo tanti anni – ha scelto di aprirsi e ricordare, con l'aiuto di una psicologa, cosa era accaduto.
Durante il convegno è stato presentato anche il corso di autodifesa 'Donna: impara, previeni, difenditi' che si terrà dal mese di marzo presso la palestra comunale di Bisacquino.
Mario Cucchiara oltre a manifestare grande soddisfazione per l’ottima riuscita del convegno ha ringraziato quanti hanno permesso l’organizzazione e dato appuntamento ad un prossimo evento.
24.07.2024
Sport
Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi
Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi...
01.07.2024
Sport
A Roma sventola alta la bandiera dell’Ecuador
I SUDAMERICANI VOLANO A MADRID • I sudamericani bissano il successo dello scorso anno e si qualificano per la Ria European Cup.
La tribuna è...