Notizie

10.10.2023

Sport

Casacche e campioni al traguardo. La mostra inedita al Derby di Trotto

L’appuntamento, quello da non mancare, il 96 esimo Derby di Trotto. Il luogo, la culla dell’Ippica e delle discipline equestri a Roma, l’Ippodromo delle Capannelle dove c’è anche il centro ASI del settore. La partecipazione, quella popolare che si è appassionata alla vittoria di Expo Wise As che ha conquistato il Nastro azzurro: determinato a sediolo il proprio allenatore, il top driver Alessandro Gocciadoro. Il portacolori della Scuderia Comiantale Sas ha ultimato la fatica assegnata, 2100 metri, nell’ordine dell’1.13 (t/km). Expo Wise As è un figlio di Ready Cash, nato il 5 marzo 2020; acquistato (a 18 mesi) alle Aste ITS per una cifra considerevole.
Attualmente, il portafoglio di vincite del neo Derbywinner sfiora il mezzo milione di Euro.

Parla la storia. Ecco la mostra.

Paolo Bravaccini insieme con Carlo Bottoni vincitore nel ’94 con Re dei Jet

Ma il pubblico di appassionati (e non) ha potuto visitare una mostra davvero speciale: le foto di tutti i Derby svolti e le casacche più importanti, segno di epoche e di grandi traguardi.

Una mostra curata da un esperto del settore, Paolo Bravaccini, al quale si deve anche la mostra sugli impianti sportivi a Roma, voluta dall’ex Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi e targata ASI.

Bravaccini ha pazientemente raccolto materiale direttamente dai protagonisti, dai collezionisti, attinto a varie collezioni e archivi fotografici fino a realizzare un’opera davvero unica. Un materiale di pregio e fondamentale anche pensando al Centenario dei Derby italiani ormai prossimo.

 

Giampaolo Minnucci vincitore con Varenne presente alla mostra

 

Campioni al traguardo.

Ecco solo alcune delle fotografie storiche presenti alla mostra.

In Evidenza