Notizie

18.09.2019

Istituzionale

Campagna affiliazione e tesseramento. Domande e risposte

Una valutazione gratuita dello stato economico, patrimoniale, tributario di ogni singola associazione, grazie a una rete territoriale di esperti. E' questo uno dei servizi che ASI ha studiato per i nuovi associati ed è contenuto nel pacchetto della nuova campagna di affiliazione e tesseramento 2019-20.
Il claim della campagna è, ancora una volta "SEMPRE DIFFERENTE" poiché è questo che ASI – con oggi un milione di tesserati, oltre 11mila associazioni, quasi 20mila tecnici, 90 discipline praticate e 92 comitati territoriali – continua a perseguire nel segno dell'innovazione e della ricerca di opportunità. 

Nei giorni scorsi, dopo aver illustrato la campagna, abbiamo invitato i lettori del sito, associati e non, a inviare le proprie domande. Molte le mail arrivate che sono state oggetto di analisi, e che hanno generato le risposte che trovate in questo spazio nel quale sono state anche riproposte le Faq più cliccate. 
Nella foto di apertura una riunione tematica di Presidenza, con il Direttore Generale Diego Maria Maulu, Alessia Pennesi a capo della Segreteria di Presidenza e Achille Sette, Responsabile Marketing, insieme con il Presidente Claudio Barbaro. 

 

Campagna affiliazione e tesseramento
Domande e risposte… 

Come faccio a verificare se sulla mia tessera é attiva l’assicurazione?
ASI è un Ente di Promozione Sportiva che affilia associazioni e società sportive e circoli culturali, ovvero soggetti collettivi. Tali soggetti, usufruiscono dei prodotti assicurativi contratti da ASI per adempire agli obblighi di legge. Ogni tesserato di una ASD/SSD affiliata ASI usufruisce quindi della polizza infortuni ed Rct stipulata dall’Ente. Per verificare la corretta attivazione della tessera è possibile rivolgersi agli uffici territoriali ASI presso i quali l’associazione ha perfezionato l’affiliazione, oppure inviare una mail alla sede nazionale all’indirizzo affiliazioni.tesseramenti@asinazionale.it.
 
Con la mia tessera ASI ho automaticamente diritto alla polizza sanitaria integrativa?
Non proprio. Il sussidio sanitario integrativo è a tutti gli effetti una garanzia integrativa che consente al singolo di poter contare su tutele sanitarie aggiuntive e di poterle estendere per il proprio nucleo famigliare con costi ragionevoli. Pagando una quota annuale, la persona potrà quindi effettuare visite specialistiche, fare esami diagnostici e sottoporsi a ricoveri con e senza intervento chirurgico, senza troppi pensieri, contando su strutture sanitarie qualificate in tutta Italia.
Il tesseramento ad ASI consente di accedere a condizioni agevolate ai prodotti studiati in esclusiva da Muta MBA, realtà non profit da sempre impegnata nella divulgazione del principio mutualistico.

Come faccio ad attivare il sussidio sanitario integrativo?
Richiedere l’attivazione del sussidio è semplicissimo. Cerca le promo pubblicizzate sul sito www.asinazionale.it, oppure dirigersi direttamente su https://adesione.webmutua.com/asi e compila i due campi obbligatori richiesti. La pratica sarà poi aperta e lavorata da Mutua MBA.

Qualora volessi estenderla alla mia famiglia – dopo averla attivata – é possibile ? Come faccio?
Si è possibile. Tutte le proposte studiate da Mutua MBA per ASI prevedono due opzioni, una con copertura per singola persona fisica ed una per l’intero nucleo familiare.

Come posso attivare la polizza RC personale? Ci sono dei requisiti professionali da rispettare e/o una documentazione da presentare? Se Sí quale?
La nuova RC personale è dedicata a tutti gli istruttori ASI in possesso di un tesserino tecnico. Trattatasi di una polizza facoltativa e personale svincolata dal rapporto associativo istruttore/asd. A partire dal 1 novembre 2019 sarà disponibile un box informativo nella home page del sito www.asinazionale.it. Inviando la richiesta di emissione polizza cliccando sul box, una volta regolarizzato il pagamento secondo la modalità prescelta, l’attestato di polizza sarà scaricabile all’interno dell’area personale My Albo entro le 24/48 successive.

La consulenza iniziale che offrite all’associazione é subordinata alla scelta del vostro Ente o é erogata comunque come prima forma di contatto?
Il check up gratuito dello “stato di salute” delle Associazioni è dedicato solamente ai sodalizi ASI ( riaffiliazioni o nuove affiliazioni ) in virtù di un accordo esclusivo per tale servizio sottoscritto con il partner selezionato. La gratuità di questa prestazione è subordinata all’appartenenza ad ASI.

Se mi faccio male facendo attività sportiva con un’associazione a voi affiliata ma non mi é stata consegnata la tessera, come devo fare?
Deve contattare in primo luogo il soggetto che in nome e per conto di ASI, ha provveduto all’affiliazione dell’ associazione. Sarà cura di quest’ultimo verificare la posizione del tesserato anche in assenza di consegna fisica della tessera. ASI Nazionale declina ogni responsabilità in caso di omesso tesseramento da parte dell’Ente Affiliante di riferimento, escludendo categoricamente qualsiasi richiesta di tesseramento retroattivo  

Se mi faccio male come posso denunciare l’infortunio?
Collegarsi al sito www.asinazionale.it , selezionare polizze assicurative dal menu SERVIZI. In questa sezione dedicata alle polizze sono presenti tutte le informazioni, i dati contratto, gli estratti e la modalità telematica di invio dei sinistri, raggiungibile anche al seguente indirizzo http://www.assieurconsulting.it/convenzione-asi/

Che tipo di vantaggi ci sono nell’avere una polizza KASCO?
La Polizza infortuni ASI stipulata con Unipol Sai prevede, nelle more dell’accordo quadro e quindi incluso in tutte le tessere erogate da ASI, un rimborso forfettario limitatamente alle attività del Fitness e del Nuoto, in caso di sospensione per almeno un mese della fruizione dell'abbonamento annuale per cause di forza maggiore. Tale opportunità è definita KASCO nel comune gergo assicurativo.  

Le convenzioni commerciali che avete attivato sono valide su tutto il territorio nazionale? Basta dare il numero di tessera per accedervi?
SI. Le convenzioni commerciali attivate da ASI Nazionale sono per sempre valide sull’intero territorio nazionale. Le modalità di accesso sono molteplici e variano in base agli accordi stipulati direttamente con i partner. Contenuti e modalità sono sempre consultabili sul sito www.asinazionale.it . Per essere sempre aggiornato su tutte le novità del nostro mondo puoi iscriverti alla newsletter dell’Ente compilando l’apposito form in calce all’home page del sito.
 


 

Sono una persona. Voglio entrare a far parte di ASI. E’ possibile?
ASI è un Ente di Promozione Sportiva che affilia associazioni e società sportive e circoli culturali, ovvero soggetti collettivi. Per far parte di ASI devi tesserarti ad uno di questi. Per informazioni contattare gli uffici territoriali dell'Ente oppure inviare una mail a: affiliazioni@asinazionale.it.
 
Voglio creare un’associazione sportiva dilettantistica. Cosa devo fare?
1. Devi redigere il suo atto costitutivo e il suo statuto (qui trovi i format di entrambi i documenti). Quest’ultimo dovrà prevedere:

  • l’inserimento nella denominazione sociale della finalità sportiva e della dizione “dilettantistica”
  • l’individuazione della sede legale
  • l’assenza di fini di lucro e il divieto di distribuire utili tra i soci
  • il principio di democrazia interna
  • l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, con relative attività didattiche e di aggiornamento come oggetto sociale
  • il divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre associazioni sportive nell’ambito della medesima disciplina sportiva
  • la devoluzione a fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento
  • l’obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli statuti e regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e dell’Ente di Promozione Sportiva a cui ci si affilia.

 
2. Devi richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate (la richiesta è gratuita!). Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione dell’associazione nei rapporti con i privati, gli enti, le amministrazioni pubbliche e qualsiasi altra istituzione.
Per qualsiasi attività negoziale (contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) o adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) l’associazione deve indicare il codice fiscale.

Per richiedere il codice fiscale basta compilare in duplice copia l’apposito modello AA5/6e presentarlo all’Agenzia delle Entrate competente per il territorio in cui ha sede legale la tua associazione (qui puoi trovare l’ufficio più vicino a te).
Questa operazione deve essere svolta dal presidente dell’associazione o da un suo delegato (in questo caso va compilato l’apposito riquadro ed al modello AA5/6 va allegata copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante e anche la fotocopia dello Statuto con l’Atto Costitutivo).
Il modello può anche essere inviato per posta (mediante raccomandata), allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del rappresentante legale e copia dello Statuto con l’atto costitutivo. In tal caso il modello si considera presentato nel giorno in cui risulta spedito.
 
3. Devi registrare l’associazione  presso l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro). Hai 20 gg di tempo dalla sua costituzione – potrai così beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Se statuto e atto costituivo sono stati redatti da un notaio (non è obbligatorio per legge!), sarà il notaio stesso ad occuparsi della registrazione degli atti entro 20 giorni dalla costituzione dell’associazione.
Altrimenti deve essere il legale rappresentante dell’associazione – o un suo delegato – sempre entro 20 giorni dalla costituzione del soggetto associativo a recarsi presso l’Agenzia delle Entrate (qui puoi trovare l’ufficio più vicino a te) con i seguenti documenti:
2 copie dell’atto costitutivo in originale, firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’associazione)
2 copie dello statuto in originale, firmate in calce dai soci fondatori (una copia resterà all’Agenzia delle Entrate, una copia verrà restituita all’associazione)
delega (se chi si reca a registrare gli atti non è il legale rappresentante dell’associazione ) e copia della carta di identità del richiedente e del legale rappresentante dell’associazione
modello 69 compilato
ricevuta del versamento dell’imposta di registro di 200 euro (da effettuarsi in banca o in posta con modello F23 ed indicando il codice tributo 109T), se dovuta.

Un’associazione sportiva dilettantistica deve avere anche la P.IVA oltre al codice fiscale?
Se l’associazione prevede, sin dalla sua nascita, di svolgere attività commerciale, deve richiedere l’attribuzione del numero di P.IVA presso l’Ufficio della Agenzia delle Entrate territorialmente competente (qui puoi trovare l’ufficio più vicino a te), contestualmente alla richiesta del codice fiscale.
Può richiedere la P.IVA in un secondo momento, nel caso in cui la decisione di svolgere attività commerciale avvenga a soggetto già costituito.
Per richiederla è necessario presentare la dichiarazione di inizio attività all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposito modello AA7/10.
Il numero di P.IVA resta invariato fino alla cessazione dell’attività. 
Per quelle associazioni che non hanno già il codice fiscale, la P.IVA assume anche il valore di codice fiscale. 
Tutte le successive variazioni dei dati indicati nella dichiarazione di inizio attività devono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di avvenuta variazione, sempre utilizzando il modello AA7/10
Previa registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, è possibile anche effettuare per via telematica la richiesta di P.IVA.
Il procedimento online è piuttosto semplice, ma, è buona norma, per accertarsi dell’avvenuta registrazione nel sistema dei dati inviati, stampare sempre la ricevuta; se i documenti inseriti non dovessero essere corretti il sistema produce automaticamente un’informazione di scarto e sarà allora necessario ripetere l’operazione.
 
Quali sono i principali documenti che devo tenere per gestire un’associazione sportiva dilettantistica?
Devi tenere il libro dei soci. Sarebbe opportuno tu ti dotassi anche di una serie di fac simile:

  • lettera d’incarico per le prestazioni sportive dilettantistiche;
  • autocertificazione dei redditi da compensi sportivi;
  • ricevuta del compenso sportivo;
  • ricevuta di attività sportiva detraibile;
  • verbale del consiglio direttivo di una un’associazione sportiva dilettantistica
  • codice etico di un’associazione sportiva dilettantistica.

 
Ho un’associazione sportiva e voglio legarmi ad ASI. Come posso fare?
Devi rivolgerti o ad un comitato ASI o a un settore ASI. I comitati sono strutture territoriali regionali e provinciali che rappresentano ASI sul territorio ed affiliano associazioni e società sportive che praticano una pluralità di discipline sportive (oltre che circoli culturali). I settori nazionali sono, invece, soggetti che rappresentano per ASI le singole discipline sportive. Le associazioni affiliate ad un settore sono quindi omogenee per tipo di sport, mentre quelle di un comitato possono differire tra loro per tipo di sport.
Sarà il comitato o il settore ad affiliare la tua associazione ad ASI. 
 
Ho un’associazione affiliata ad ASI. Devo iscriverla obbligatoriamente al Registro CONI?
No, non è obbligatorio per legge, ma l’iscrizione al Registro CONI consente all’associazione di godere di vantaggi fiscali previsti per legge per le associazioni sportiva dilettantistiche.
 
Quali sono i vantaggi legati all’iscrizione al Registro CONI?
Una serie.

  • Vantaggi fiscali ed estrema semplicità contabile/amministrativa – leggi 398/91 – 133/99 e successive modifiche
  • sconti sulla fornitura di gas
  • riduzione tassa rifiuti
  • priorità ex legge 289/2002, art. 90 commi 25 e 26, nell’affidamento in gestione degli impianti pubblici e delle palestre, aree di gioco ed impianti sportivi scolastici
  • regime agevolato per eventuali attività commerciali previsto dalla legge 398/91 (abbigliamento sportivo, pubblicità, sponsorizzazioni, ristorazione)
  • esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa su alcuni atti amministrativi, in ossequio alla Legge 289 (detta “Legge Finanziaria 2003″), art. 90 comma 7, del 17 dicembre 2002. (es. telefonia mobile, concessioni, autorizzazioni, istanze, permessi)
  • esenzione dall’IMU per gli immobili posseduti dagli enti non commerciali prevista dall’art. 91-bis del Decreto Legge n. 1 del 2012
  • esenzione imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni per targhe e simili apposte per l'indicazione della sede sociale
  • esenzione fiscale delle attività sportive ed istituzionali svolte verso i tesserati (art. 148 del Tuir comma 3 e circ. min. finanze 124/e/98)
  • detraibilità dal reddito delle persone fisiche delle iscrizioni e abbonamenti per i figli minori (5 – 18 anni) alle associazioni sportive dilettantistiche fino a 210 euro annue (comma 319 legge 27/12/2006 n. 296)
  • possibilità di ottenere dalle persone fisiche contributi liberali in denaro che fino a 1.500 euro sono deducibili dal reddito dell'erogante.

 
Perché scegliere ASI rispetto ad un altro Ente di Promozione Sportiva?
Per molti motivi. Tra questi, avrai:

  • copertura assicurativa Rct/O in tutte le forme associative, comprese le attività fuori sede associativa per istruttori fitness
  • iscrizione al Registro CONI (obbligatorio per avvalersi delle agevolazioni previste dalla legge)
  • polizza individuale infortuni
  • consulenza e prima assistenza fiscale/amministrativa di base gratuita
  • accesso al credito a tassi agevolati per interventi impiantistica sportiva (convenzione ICS)  
  • polizza di tutela legale gratuita per il presidente e componenti consiglio direttivo di associazione
  • convenzioni commerciali riservate agli associati che prevedono sconti 
  • corsi di formazione professionale per dirigenti, manager, operatori, istruttori, allenatori, tecnici, giudici
  • organizzazione gare, stage, eventi sportivi
  • inserzioni promozionali nel mensile ASI Primato
  • informazioni di settore reperibili sul portale nazionale ASI
  • visibilità sportiva e professionale sul portale nazionale ASI (Albo Nazionale – il social delle professioni sportive – Arena e Energy Zone – i social per gli appassionati sportivi)
  • assistenza per il reperimento di fondi e contributi pubblici.

 
Quanto dura il legame di affiliazione di un'associazione ad ASI?
L’affiliazione è un rapporto a scadenza annuale. L’anno preso a riferimento è quello solare: dal 1 gennaio al 31 dicembre.Quindi, a prescindere dalla data in cui l'associazione/società sportiva decide di affiliarsi ad ASI, a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo l'affiliazione sarà rinnovata.
 
Cosa è la tessera associativa? Ne esiste solo una?
La tessera associativa è il mezzo attraverso il quale una persona fisica dimostra di essere legata ad un Ente di Promozione Sportiva, in quanto membro di un’associazione affiliata.
Consente quindi di partecipare a tutte le attività organizzate a diversi livelli dall’Ente e permette di usufruire di una serie di servizi dedicati che ASI garantisce ai suoi tesserati.
La tessera inoltre testimonia che la persona svolge attività sportiva e/o ludico-ricreativa sotto la tutela ASI.
Ad essa è associata infatti una copertura assicurativa che protegge il tesserato in caso di infortunio e/o sinistro (l’obbligo assicurativo è previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2010). Pertanto la tessera è utile in caso di infortuni e/o sinistri.
Per questi motivi non esiste una sola tessera, ma più tipi, a seconda del grado di pericolosità dello sport praticato (consulta qui le tessere ASI).
 
La tessera associativa ha una scadenza temporale legata all’anno solare?
No, la tessera associativa ha una valenza di 365 giorni dal momento dell'attivazione effettuata dal  comitato ASI o dal settore ASI.
 
Le coperture associative abbinate alle tessere restano uguali o cambiano nel corso del tempo?
Durante l’anno solare le polizze assicurative stipulate da ASI restano le stesse.
Da anno in anno possono variare, perché ASI cerca sempre soluzioni più favorevoli per i propri tesserati.
Per consultare le polizze assicurative ASI valide per l'anno in corso clicca qui.
 
So di appartenere ad un’associazione regolarmente affiliata ad ASI per l’anno in corso ma non sono in possesso della tessera associativa. E’ necessario possederla?
Non è necessario. Nel caso tu voglia possederla richiedila alla tua associazione e/o società di appartenenza. 
 
Sono regolarmente tesserato ASI e mi sono infortunato. Come posso fare?
Per la gestione dei sinistri, per il loro monitoraggio consulta la pagina dedicata: https://www.asinazionale.it/servizi/sinistri-online.
 
Ho un’associazione sportiva affiliata ad ASI e sto organizzando una manifestazione. Ho bisogno del supporto di ASI. Come devo fare?
Devi rivolgerti al comitato ASI o al settore ASI con cui sei affiliato. Sarà questo a darti informazioni di carattere logistico e gestionale, formulando l’eventuale richiesta di materiali per le premiazioni e di copertura RCT per la manifestazione.
 
 

[  Fabio Argentini – Luisa Santiloni  ]

 

In Evidenza