02.08.2022
Sport
| Calcio
Calcio femminile. In un libro la storia della Nazionale
C’è anche il Presidente di ASI Piemonte, Sante Zaza.

Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer. Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra. L’opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.
Il Presidente della ASI Piemonte Sante Zaza, per molti anni è stato arbitro internazionale di calcio femminile, è tra i protagonisti del libro. Il fiore all’occhiello nelle vesti di direttore di gara, per Sante Zaza, è stata la direzione della finale del Mundialito del 1984 (Italia- Germania Ovest 3-1). Ma il suo contributo in questo sport non si è fermato qui perché è stato anche il deus ex machina di uno dei tornei più prestigiosi dei primi anni duemila ovvero l’Italy Women’s Cup. Infatti l’autore Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le imprese della Nazionale italiana di calcio femminile dal 1968 ai giorni nostri dando ampio spazio anche alle selezioni giovanili.

22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...