06.05.2015
Sport
| Tiro con l’arco
Bersaglio centrato nel terzo evento del Settore ASI Tiro con l’Arco
Bellissimo l'esordio del neonato Settore regionale ASI Tiro con l'arco e del suo responsabile Giovanni Marini che pochi giorni fa, supportati al Comitato Provinciale ASI Brescia, ha organizzato la terza gara di tiro con l'arco dinamico a Palazzuolo sull'Oglio (BS).
Il “tiro dinamico” è inteso come quella forma di tiro che più si avvicina idealmente ai modi di tirare dell’antichità (quando l’arciere non impugnava un attrezzo sportivo). Questa forma di tiro gli consentiva di esprimere doti di velocità, abilità nel colpire bersagli in movimento, di eseguire tiri in situazioni inusuali, conseguendo la massima efficacia in essi. Tutte attitudini oggi in parte eclissate nell’ottica delle specializzazioni “sportive” dominanti, che puntano esclusivamente ad un agonismo fondato sulla sola precisione e sullo sviluppo tecnologico dell’arma.
Il tiro con l'arco dinamico rimette al centro il senso “ontologico” dell’Arciere, attraverso un'adeguata rivisitazione del sistema uomo – attrezzatura – bersaglio. Il lavoro sull’uomo è necessario per far sì che il soggetto principale del sistema, il bersaglio, sia colpito efficacemente tramite il mezzo (arco- freccia) gestito dall’arciere, come se queste componenti tecnologiche fossero “parte integrante” del corpo.
22.12.2025
Ventesima edizione di Sport&Cultura. Tu chiamale se vuoi, emozioni
01.12.2025
Era mio fratello… Il libro su Fabrizio Quattrocchi
“Sono passati vent’anni. Dalla prima volta che ospitammo Graziella. Era il nostro Decennale e il silenzio di oltre quattrocento ospiti seppe mostrare quanto...