Notizie

11.06.2015

Sport

| Wellness

ASI Wellness presente alla Fiera del Fitness di Rimini

Il settore ASI Wellness, con il suo responsabile Maurizio Bottoni, è stata presente alla decima edizione “Rimini Wellness”, meglio conosciuta come ”Fiera del Fitness”. Una kermesse di 4 giorni che raccoglie tutto il panorama fitness e wellness italiano. Dai bodybuilders ai crossfitters, passando per gli amanti dello Yoga e finendo con i reduci dell’aerobica anni ’80 e le sue evoluzioni di Zumba e Macumba.
Ma cosà è il Wellness? “Una struttura al servizio dello sport e del Fitness”, ha risposto senza dubbi il responsabile Maurizio Bottoni. “Questo è quanto messo in gioco giornalmente da ASI, con la quale mi sono identificato per obiettivi e finalità etico-sportive”
Proprio per soddisfare la crescente richiesta di supporto da parte delle strutture organizzative del settore del benessere, ASI ha creato il nuovo Settore Fitness&Wellness con l’intenzione di offrire alle società sportive, alle palestre, ai circoli, alle varie associazioni sportive, agli istruttori, ai tecnici ed agli sportivi in genere, un partner per lo sviluppo organizzativo.
“Ritengo che il settore del Fitness & Wellness sia di fronte ad una svolta epocale, di quelle che lasceranno il segno per molti anni”, ha proseguito Bottoni. “Molti ricercatori ed analisti profetizzano cambiamenti radicali nello stile di vita, di acquisto e di consumo delle persone e ciò coinvolge direttamente il settore del benessere, il cui obiettivo è quello di offrire servizi qualificati alla persona, sia nella sua dimensione fisica sia a quella mentale”.
In questo scenario essere migliori degli altri, essere percepiti più efficaci e desiderabili, è diventato più complesso. Di fronte a questa necessità di elevare lo standard qualitativo, la risposta del settore si sta manifestando attraverso tre principali filoni: Attenzione al confort, Attenzione alla diversificazione delle proposte , Attenzione alla qualità del servizio
Il Settore Fitness&Wellness ha come proprio obiettivo, quello di dare sostegno alle Associazioni Sportive ed alle Società Sportive dilettantistiche per riuscire a gestire in maniera ottimale la propria realtà organizzativa, inserendo cambiamenti necessari e fondamentali, al fine da raggiungere i risultati attesi.
E' con onore e rispetto che assumo la responsabilità dell’Ufficio con sede a Empoli di questo settore impegnandomi a sviluppare sinergie e collaborazioni tra organizzazioni, appassionati, istruttori, sportivi, titolari di aziende del benessere e del Wellness, per creare sempre più una rete di contatti uniti verso la stessa direzione: migliorare il nostro stile di vita”.

Naturalmente, così come in tutto il mondo sportivo anche nel Settore del Fitness & Wellness l’evoluzione della formazione sta andando verso la direzione del riconoscimento di una più completa professionalità acquisita attraverso differenti livelli, ottenuti con ore di aula e ore di pratica in tirocinio sul “campo”.
“Quella di Rimini è stata una partecipazione che ci ha riempito di orgoglio”, ha concluso Bottoni. “L’inizio di un nuovo percorso insieme ad ASI”.

 

 
In Evidenza