18.02.2026
Terzo Settore
ASI verso l’Europa: quattro ballerini della New Latin Academy sul palco con Sheila Haxhiraj al San Marino Song Contest
Il talento italiano targato ASI vola verso i palcoscenici internazionali grazie alla musica e alla danza. Quattro insegnanti della New Latin Academy di Fano, realtà affiliata al Comitato Regionale ASI Marche, sono stati scelti come ballerini ufficiali dalla cantante albanese Sheila Haxhiraj, protagonista del San Marino Song Contest 2026, tappa fondamentale verso l’Eurovision Song Contest.
Si tratta di Giuseppe Miraglia, Mattia Diamantini, Caterina Carloni ed Elisa Carnaroli, professionisti della danza che stanno accompagnando l’artista in un percorso di altissimo prestigio. Sheila Haxhiraj, vincitrice di X Factor Albania nel 2012, concorrente del Grande Fratello VIP Albania nel 2021 e terza classificata al Festivali i Këngës, è attualmente in gara con il brano “Zemra e tokës”. In caso di vittoria rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio.
Un traguardo di assoluto rilievo, considerato l’altissimo livello della competizione: oltre 800 artisti candidati da tutto il mondo e un posto già conquistato tra i primi 40, a conferma della qualità del progetto musicale e coreografico. Decisiva è stata l’esibizione andata in scena domenica scorsa a San Marino, impreziosita dalla coreografia firmata da Giuseppe Miraglia, che ha permesso al team di accedere alla semifinale. Ora l’obiettivo è conquistare un posto nella finale del 6 marzo, condotta da Simona Ventura.
“Siamo molto emozionati – racconta Giuseppe Miraglia – è la prima volta che dirigo la coreografia per un’artista internazionale. L’emozione è enorme, così come il senso di responsabilità. Sono però estremamente soddisfatto del lavoro svolto e di come la coreografia riesca a valorizzare pienamente Sheila”.
Gli fa eco Mattia Diamantini: “Questi risultati sono il frutto di un team dinamico, che ama mettersi in gioco. Sapevamo che con impegno e dedizione sarebbero arrivati grandi traguardi, e ora stiamo iniziando a raccogliere ciò che abbiamo seminato nel tempo”.
Per i quattro ballerini fanesi si tratta di un’importante tappa di crescita professionale, che conferma la qualità del percorso formativo promosso dalla New Latin Academy e il valore della rete sportiva e culturale ASI. Studio, determinazione e visione rappresentano i pilastri di un progetto che continua a portare l’associazione sempre più in alto nel panorama nazionale e internazionale della danza.
Un sogno che prende forma passo dopo passo, tra palcoscenici prestigiosi e nuove, entusiasmanti sfide europee.
02.02.2026
Istituzionale
ASI ottiene tre certificazioni strategiche: qualità, sostenibilità ambientale e parità di genere
ASI compie un passo significativo nel proprio percorso di crescita organizzativa e responsabilità sociale, conseguendo tre importanti certificazioni che attestano l’adozione di moderni...
22.12.2025