Notizie

11.03.2015

Istituzionale

ASI: un corso su Alimentazione e Sport nell’anno di EXPO Milano

Fare sport, fa bene; lo sanno tutti. Per fare sport è necessario alimentarsi in modo equilibrato e corretto; altra affermazione largamente condivisa. Forse, ma non abbastanza, visto che ancora molte persone non praticano alcuna attività sportiva, e considerato che ancora oggi in Italia sono diffuse patologie – specialmente tra i più giovani – largamente collegate alla penetrazione di stili alimentari sbagliati. Secondo l’indagine “L’obesità infantile: un problema rilevante e di sanità pubblica” (2015), a cura dell’Osservatorio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università “Milano Bicocca”, l’Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell’obesità infantile: la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera infatti di circa 3 punti percentuali  la media Europea, con un tasso di crescita/annua dello 0,5-1%, pari a quello degli Stati Uniti. Tra i fattori che determinano l'obesità, la sedentarietà – unita ad un consumo di cibi "cattivi" – è tra i fattori principali: 1 bambino su 6 dichiara di non aver fatto attività fisica nel giorno precedente all’indagine, o di fare sport un’ora alla settimana; 4 su 10 confessano di avere la tv in camera; 1 su 3 di restare incollato al televisore o ai videogames per più di 2 ore al giorno, mentre solo 1 su 4 dichiara di andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Per questo motivo ASI Associazioni Sportive Sociali Italiane, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, ha voluto organizzare il corso di formazione "In forma: educazione alimentare e motoria" che, nell'anno di EXPO Milano, dedicata ai temi dell'alimentazione e della sostenibilità ambientale, approfondisca il binomio sport-alimentazione.

Il corso avrà due sedi: Latina e Roma; la partecipazone è gratuita; per fare domanda di partecipazione e avere ulteriori informazioni leggi QUI

 

In Evidenza