08.11.2017
Istituzionale
ASI Parma: un corso di pronto soccorso con uso defibrillatore
Il comitato provinciale di ASI Parma ha organizzato nella mattina di sabato 4 novembre un corso di primo soccorso con utilizzo di defibrillatore e tecniche di disistruzione.
Questo momento formativo, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa di Parma e svolto nelle sale della società sportiva SNAP si è reso necessario a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Balduzzi che prevede, tra l'altro, che tutti i momenti di sport siano accompagnati non solo dalla presenza di un defibrillatore, ma anche che vi sia una persona con relativa attestazione per l'utilizzo.
Svariate le società sportive di Parma e provincia che hanno partecipato, rappresentative delle più disparate discipline – come ha spiegato il presidente provinciale ASI, Marco Baratti. Tutte, però, accomunate dall'esigenza di permettere ai propri associati di fare sport in sicurezza.
Il corso di primo soccorso organizzato da ASI Para la squadra della Croce Rossa, guidata dal Sig. Bertoli Lorenzo, ha mostrato la cosiddetta 'catena della vita', ovvero la sequenza di operazioni da eseguire nel caso di primo soccorso, le tecniche di massaggio cardiaco con l'apposito manichino; le tecniche di utilizzo del defibrillatore e quelle di disistruzione.
La formazione di primo soccorso è stata fatta simulando interventi sia su adulti che su bambini.
La seconda parte del corso è stata dedicata alle prove pratiche da parte dei partecipanti.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...