16.05.2020
Istituzionale
ASI Karate. Campionati virtuali e quel torneo in Romania con il virus alle porte
"Un campionato europeo di Stile che si è svolto in una città della Romania, vicina al confine ungherese. A torneo terminato, nel weekend del 22 e 23 febbraio e il lunedì sono scattate le misure che hanno portato alla chiusura a causa del Covid". Questo è accaduto ad ASI Karate nel racconto di Vladi Vardiero Responsabile Nazionale del Settore.
QUARANTA PAESI PER L'E-KATA
La prima esperienza di competizione di e-Kata in Italia si è conclusa al di sopra di ogni aspettativa. Ben 313 atleti in rappresentanza di 40 Paesi, iscrizioni sold out ben prima del termine, presenza di atleti di alto profilo, insomma è stato un grande successo. Quindi una vera e propria gara internazionale sotto tutti i punti di vista! Ma il vero successo è stato il messaggio di solidarietà che questo evento ha portato. La gara ha raccolto 1.227,41 €, grazie alle libere offerte sottoscritte dai partecipanti, importo che abbiamo devoluto alla Regione del Veneto per la lotta contro il Covid-19. Un piccolo grande contributo che il Karate e lo Sport, anche se in grande difficoltà, ha voluto dare in questo tremendo periodo. Lo Sport di base, nonostante abbia bisogno in questo momento di aiuto, è in grado di fare la sua parte e di contribuire alla ripresa! Un ringraziamento va rivolto a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro alla buona riuscita di questa esperienza … a Sport Data e al suo Staff che ha messo a disposizione la propria piattaforma e tecnici informatici, agli ufficiali di gara che hanno dedicato gratuitamente il loro tempo a valutare le tante prove e soprattutto a loro, gli Atleti, che hanno aperto le loro case, i loro giardini e garage e hanno gareggiato con una passione sorprendente! Insieme ce la possiamo fare!
LITTLE LION E-KARATE GAME
Nell’intento di rimanere “vicini” ai propri piccoli atleti, Asi Karate Veneto promuove il primo torneo promozionale sociale che si svolgerà completamente on line sulla piattaforma Sport Data. L’evento giovanile di karate vedrà coinvolti circa 100 atleti con età compresa tra i 5 e i 12 anni, i quali eseguiranno gli esercizi in casa e li posteranno sulla piattaforma per essere valutati, coinvolgendo anche i genitori ai quali saranno chiamati a svolgere la funzione di aiuto-coach.
Come premio ai partecipanti è stata assegnata la nuova cintura colorata e quindi la prova ha avuto valore come esame per il passaggio di grado normalmente previsto nel mese di giugno, a conclusione delle attività dell’anno sportivo.
CORSI NAZIONALI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO INSEGNANTI TECNICI 2020 SETTORE KARATE
I corsi di formazione per Insegnanti Tecnici di Karate, programmati nel 2020, saranno svolti a livello centrale, direttamente dal Coordinamento Nazionale di Settore in forma on-line.
L’idoneità dei candidati alle qualifiche tecniche richieste si baserà sulla valutazione dei loro titoli (Graduazione ed anzianità di pratica, Titoli agonistici conseguiti, Titolo di studio, Pubblicazioni) e sui risultati degli esami (presentazione di tesine su argomenti specifici e valutazione delle prove pratiche di kata e kihon fornite attraverso un video)
Per essere ammessi alla valutazione finale i candidati dovranno aver frequentato il corso sulla metodologia generale organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni di 20 ore e una serie di corsi on line sui regolamenti del settore, arbitrali, sulla psicologia dello sport, traumatologia e metodologia. Le qualifiche conseguibili sono quelle di Allenatore, Istruttore e Maestro.
Gli insegnanti tecnici già in possesso della qualifica possono frequentare i corsi di formazione per acquisire crediti formativi per il mantenimento della qualifica e per acquisire la qualifica superiore. Gli insegnanti tecnici avranno l’obbligo di acquisire almeno 12 crediti formati per ogni biennio, indispensabili per ottenere il rilascio del cartellino tecnico e l’iscrizione all’albo nazionale degli operatori di ASI. Per il solo 2020, in via sperimentale, le iscrizioni ai corsi on line e saranno gratuiti e i I crediti formativi potranno essere acquisiti partecipando all’attività Asi (corsi on line, partecipazione a gare promozionali, Stage, corsi Coni ,ecc). La Commissione Tecnica Nazionale si riserva di omologare gli eventi che possono rilasciare crediti formativi.
Anche per gli esami di graduazioni (esami dan) il settore nazionale Karate ha deciso di operare in modalità on line. I candidati dovranno inviare 3 video che dovranno contenere prove tecniche fondamentali (kihon), esecuzione di un kata di stile a scelta del candidato ed una terza prova che potrà variare a seconda che il candidato sia un agonista o un amatore.
Anche il settore Triathlon ha deciso di promuovere un corso di formazione per la figura dell’insegnante tecnico categoria Istruttore. Nonostante le difficoltà che si stanno incontrando per la crisi sanitaria, e la sospensione di tutte gli appuntamenti agonistici, l’attività di questo settore non intende fermarsi. Grazie al supporto fornito dalla Scuola dello Sport del Coni del Veneto sarà possibile accedere ai corsi di metodologia generale che saranno gestiti da docenti molto qualificati. La parte tecnica speciale sarà seguita dal responsabile nazionale di settore Vladi Vardiero.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...