23.07.2018
Istituzionale
Con ASI formazione accreditata ECM
Per 24 mesi il nostro Ente è provider autorizzato al rilascio di crediti formativi in ambito sanitario
Dal 12 luglio ASI è un Ente accreditato presso il Ministero della Salute come provider per il rilascio dei crediti formativi ECM, ovvero di Educazione Continua in Medicina.
Si tratta dei crediti attraverso i quali i professionisti della salute si mantengono aggiornati per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha infatti accolto la richiesta da parte del nostro Ente che, ai sensi dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 2 febbraio 2017, per i successivi 24 mesi è ufficialmente titolato al rilascio di crediti formativi con numero identificativo 5804.
Nel calendario formativo ASI saranno d'ora in avanti indicati quali corsi di formazione verranno organizzati, validi ai fini dell'aggiornamento in ambito medico sanitario.
Cosa è l’accreditamento di un provider di crediti ECM
L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (la Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in ambito sanitario e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle "Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard" sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti.
Come controllare i crediti ECM e sapere quali sono i corsi di prossimo svolgimento
Il servizio myECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario contattare il CO.GE.A.P.S (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie – www.cogeaps.it).
Su myECM il professionista può:
- verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
- consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
- consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate
Con il servizio myECM il professionista può esprimere la propria opinione su ogni corso frequentato. Il giudizio viene registrato dall’ufficio ECM , in forma rigorosamente anonima, e contribuisce a creare una valutazione dei singoli provider.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...