15.01.2016
Istituzionale
Approvata la legge sullo ius soli
Con 215 voti a favore, 6 contrari (Lega Nord) e 2 astenuti, il Senato della Repubblica ha approvato ieri in via definitiva la legge sullo ius soli che così diventa legge dello Stato.
Qui il testo del provvedimento >
La proposta di legge, presentata per “per favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva”, consacra lo sport come strumento di integrazione e di politiche sociali.
Con l’entrata in vigore della legge, infatti, gli stranieri minorenni «regolarmente residenti nel territorio italiano almeno dal compimento del decimo anno di età, possono essere tesserati con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani».
Inoltre, il tesseramento resterà valido, anche dopo il compimento dei 18 anni, «fino al completamento delle procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana».
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...