07.03.2025
Terzo Settore
Antigone, il docufilm di ASI in gara in India
Il Comitato ASI della Campania arriva in India con il cortometraggio “Antigone” in gara allo Jagran Film Festival.
“La crescita del Terzo Settore di ASI si concretizza nelle iniziative che il nostro prolifico territorio organizza e che, nel caso della Campania, è riuscito ad esportare anche oltre confine”, sottolinea il Direttore del Terzo Settore Simone Levanti.
Il riferimento è ad Antigone il docufilm realizzato dagli allievi del Liceo Pietro “Giannone”, che sarà proiettato il 6, 7, 8 e 9 marzo a Mumbai (India) in occasione dell’edizione 2025 dello Jagran Film Festival. C’è anche il Comitato Regionale ASI della Campania tra i partner della pellicola di poco più di venti minuti – in selezione per la sezione Best Short Film – International – che è stata realizzata nello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Valori in Serie” sostenuto dal Piano Nazionale di Educazione Audiovisiva per le Scuole promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
LO JAGRAN FESTIVAL
Considerato il festival itinerante più grande del mondo ed organizzato dal 2010 dal colosso editoriale indiano Jagran Prakashan, la nuova edizione della manifestazione ha attraversato diciotto delle più grandi città indiane, a partire da Nuova Delhi dal 5 all’8 dicembre 2024 per concludersi a Mumbai dal 6 al 9 marzo.
Particolarmente attenzionato da Bollywood – la grande fabbrica del cinema indiano – il festival premia i migliori film, cortometraggi e documentari internazionali portandoli in sala, all’attenzione del pubblico nazionale, con l’obiettivo principale di promuovere il cinema indipendente di qualità proveniente da tutto il mondo.
Il cortometraggio casertano è l’unico prodotto cinematografico non solo italiano ma proveniente dall’Unione Europea ad essere in proiezione in quest’ultima fase del festival, accanto a produzioni indiane, iraniane, cinesi e russe.
IL PROGETTO
Vincitore del Premio Nazionale Storie di Alternanza di UnionCamere e premiato al Marano Ragazzi Spot Festival, al Vesuvius Film Festival ed al Caserta Film Festival, in selezione a PulciNellaMente – PulCinemaMente e tra i finalisti del Giffoni School Experience Festival, il corto è stato interamente girato – insieme agli studenti del Comprensivo “Dante Alighieri” – presso la sede principale del Liceo Giannone con la collaborazione del regista Lorenzo Cammisa, del direttore della fotografia Domenico Fontanella (docente presso la Libera Accademia di Belle Arti di Nola), del produttore Silvestro Marino e dell’attore Giovanni Allocca e con i docenti Michele Casella, Grazia Falco, Daniela Borrelli e Marcella Picierno sotto la direzione scientifica di Gianrolando Scaringi, giornalista ed esperto di produzione cinematografica e responsabile per il Terzo Settore del Comitato Regionale ASI della Campania. Alla realizzazione hanno attivamente collaborato, oltre il Comitato, la società casertana di produzione cinematografica Sly Production srl, la Stigma srl, ie l’Università Popolare per lo Sport e il Terzo Settore asd aps (affiliata ASI).
L’ANTIGONE
Raccontata con il linguaggio delle serie tv crime, questa versione contemporanea della tragedia “Antigone” di Sofocle (rappresentata per la prima volta ad Atene nel 442 a.C.) è stata realizzata da circa novanta studenti impegnati in oltre centocinquanta ore di preparazione e riprese che rileggono l’opera antica valorizzandone i temi attraverso le parole dei personaggi sottolineando i momenti di maggiore drammaticità con l’uso della lingua greca antica, citazioni dirette dal testo originale.
“La presenza del corto “Antigone” in un festival cinematografico internazionale di grande prestigio come lo Jagran – commenta Gianrolando Scaringi – è un risultato eccellente per il Terzo Settore campano targato ASI. Spero che il pubblico indiano apprezzi il nostro lavoro vivendo le grandi emozioni che abbiamo vissuto anche noi sul set. È significativo che questo risultato arrivi nei giorni in cui siamo pronti a partire con la nuova annualità del progetto e spero che riusciremo a tenere alto non solo il nome dell’Italia, ma anche della nostra regione in questa competizione internazionale”.
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...