16.05.2018
Istituzionale
ANNUNCIAMO I VINCITORI DEL CONTEST “AUTISMO: immagini e parole”
La Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo ricorre ormai da 10 anni ogni 2 aprile ; ma una giornata non basta per raccontare le tante realtà che ogni giorno, tutto l’anno, vivono l'autismo.
Fondamentale per tutti, a questo scopo, è capire che la “normalità” ha più facce, e si costruisce a partire dalle differenze di ognuno: accettare la diversità è il primo passo per darle valore. E’ quello che accade in ogni gara di Discipline Equestri Integrate, dove gli atleti sono valutati per quello che fanno in campo e non per quello che non sanno fare.
L’impegno della Commissione Discipline Integrate ASI non si ferma però solo alle attività di campo; quest’anno si è scelto infatti, in collaborazione con il settore Formazione Socio Sanitaria, di celebrare la consapevolezza dell’autismo con un’iniziativa che si è prolungata oltre la Giornata mondiale, per tutto il mese di aprile.
È nato così il social contest “AUTISMO: IMMAGINI E PAROLE”, un modo per raccontare l’autismo da diversi punti di vista attraverso testi, disegni o fotografie .
Obiettivo principale del progetto era quello di informare sull’autismo per renderlo meno “lontano”. Valutati tutti i lavori, la Giuria ha deciso di premiare a pari merito Noemi Betta e la sua mamma e Serena Barbaro : da un lato l’autismo vissuto nella rapporto mamma-bambino, dall’altro l’impegno degli operatori . E dal “non saper scegliere un solo vincitore” nasce un importante riflessione sulla globalità dell’autismo, che tocca il singolo ma coinvolge la famiglia e l’ambiente, diventando un sistema: necessario allora un approccio sistemico alla questione, attraverso una rete sociale (oltre che social).
Complimenti ancora a Noemi Betta e mamma Patrizia e Serena Barbaro, vincitrici di questo contest, che saranno celebrate nel corso dell’anno con un riconoscimento formale durante un evento Asi. A breve i loro lavori saranno pubblicati anche qui sulla nostra pagina Facebook.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...