10.03.2016
Istituzionale
A Napoli ASI premia l’emigrazione italiana
Quasi 5 milioni di nostri connazionali risiedono all’estero dove, nell’ambito delle loro attività, esprimono il valore, il talento della migliore tradizione italiana e portano onore all'Italia. ASI Associazioni Sportive Sociali Italiane, ha voluto dare loro un pubblico riconoscimento, istituendo lo scorso dicembre il “Premio ASI Italiani nel mondo”.
Chi saranno i vincitori di questa prima edizione del premio – scelti attraverso un sondaggio svolto tra tesserati e affiliati ASI – lo sapremo domenica 20 marzo presso il Best Western Hotel Plaza di Napoli, a partire dalle ore 11.
E’ un'iniziativa varata lo scorso dicembre che, attraverso un sondaggio tra i propri iscritti, ha portato a identificare tre esponenti per altrettanti settori, per questa prima edizione sono:
- Cultura: la prof.ssa Maria Sartori-Plebani (docente e scrittrice) che, dopo avere insegnato per 4 anni all'Università di Pittsburgh (Usa) da 22 anni vive in Lussemburgo dove insegna la lingua italiana a bambini e adulti. Oltre ad essersi impegnata in associazioni per la divulgazione della Cultura nel Granducato è anche autrice di tre libri didattici.
- Sociale: il Comm. Bruno Roncarati, imprenditore, giornalista enologo, vive da 50 anni a Londra dove Ha già ricevuto importanti riconoscimenti.Tra l’altro è Presidente della Sezione A.N.A. di Gran Bretagna, la prima associazione di Penne Nere fondata all'estero.
- Sport: il pluricampione di kick boxing Andrea Galbiati che, dopo 4 titoli italiani, 1 europeo e 2 mondiali, da dieci anni insegna boxe nella famosa palestra Gleason's Gym di New York dove, tra l'altro, avvicina allo Sport ragazzi disadattati: sport e sociale ben avviati da un Italiano. Galbiati verrà appositamente a Napoli da New York e sarà acompagnato dalla moglie, Elisa Angeli, campionessa di pattinaggio artistico, nota star dell'Ice Theatre di New York.
La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà alla presenza del Console Onorario del Lussemburgo a Napoli, il Dott Giancarlo Iaccarino.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...