31.03.2022
Sport
| Trail
Trail del Poggio. Quando il running sposa la natura
A Gropparello, in Emilia-Romagna, è andato in scena il Trofeo Provinciale ASI Nazionale di Trail Running sulle tre distanze caratteristiche della disciplina. Artefice dell’ottima riuscita della competizione, l’affiliata ASI Synergy ASD che, dopo aver organizzato molteplici eventi “fuori sede” ha deciso di puntare tutto sui territori di casa propria. “Il nostro paesino di quasi 2mila anime si trova in una zona storica incastonato tra diverse colline e che vede l’altitudine variare dai 280 ai 1100 metri. Abbiamo cercato di fare un tracciato corribile, non trail nel senso di trail dolomitico con grandi dislivelli”, spiega Lorenzo Gandolfi organizzatore e Presidente della Synergy. “Lo abbiamo fatto per avvicinare anche chi viene anche dalla corsa su strada di cui la Lombardia, vicino a noi, ha dei grandi numeri”. Oltre 190, infatti, le presenze registrate da atleti provenienti da tutto il nord italia divisi su tre lunghezze caratteristiche della disciplina del Trail Running, ovvero la Short Trail (15km), la Trail (26Km che assegnava due punti validi UTMB) e la Ultra Trail (45Km, cinque punti UTMB).
“È stato davvero una grande successo partecipativo di cui andiamo fieri – continua Gandolfi – anche perché la media dei partecipanti a competizioni simili a Piacenza si aggira intorno alle 130/150 unità”.
La categoria Short maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio e conquistare il titolo di campione provinciale Matteo Maiocchi. Subito dietro, il nuovo vicecampione Ivano Ferrari e terzo classificato Lorenzo Gerbelli. Nella Categoria Short femminile, invece, si è laureata nuova campionessa provinciale Alessandra Lupidi seguita dalla neo-vicecampionessa Svetlana Ciobanu. In terza posizione chiude il podio la toscana Luana Righetti.
Nella classica distanza Trail, nuovo campione provinciale si è laureato Davide Dinosio. Argento a Pasquale Buciardini e bronzo per Andrea Squicciarini. Nella gara femminile sulla distanza Trail ad aver avuto la meglio e a conquistare il titolo è stata la francese del Team Brooks/Tornado Melina Grosjean. Vice Campionessa Nadia Nicola e terza posizione per Maura Cedri. Nella distanza Ultra Trail – valevole sia come Trofeo Provinciale Asi Nazionale, ma anche come Trofeo Memorial Roberto Arcari – si aggiudica il titolo di Campione Jacopo Maj. È Vice campione Giulio Brusamonti e terzo classificato Demetrio Castignola; la Campionessa Femminile è Alessandra Caporali, Vice campionessa Alina Pop e il terzo gradino del podio è di Francesca Sabbioni.
“Il tracciato panoramico e tecnico allo stesso tempo è piaciuto ed è stato molto apprezzato dai partecipanti cosa che ci ha resi molto contenti”, ha chiuso il Presidente della Synergy Gandolfi.
Complice indubbiamente una bellissima giornata di sole un tracciato scorrevole e veloce, il Trail del Poggio ha fatto divertire tutti i partecipanti ed accompagnatori che, già dal sabato, popolavano la vallata. Positivi ed entusiasti i riscontri ed emozionante la presenza del Team Quadrifoglio in ricordo di Roberto Arcari.
20.06.2025
Istituzionale
ASI Play, si parte
LA NUOVA TV DI ASI.
Uno schermo che racconta, uno schermo che unisce, e non importa che sia quello di una...
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...