Notizie

19.09.2025

Terzo Settore

AEPI e ASI. Una rete di servizi per le associazioni

Da sinistra, il nostro Presidente Claudio Barbaro, il Presidente di AEPI, Mino Dinoi, Paolo Petrecca Direttore di RAI Sport e la moderatrice Carlotta Valitutti

Promuovere una diffusione concreta della cultura e delle politiche relative al Terzo Settore, e con la componente sportiva, con la partecipazione a bandi e progetti, con la creazione di reti tra associazioni, istituzioni ed enti di ricerca e con un’attenzione particolare alla formazione. Questo l’obiettivo del protocollo firmato tra la confederazione AEPI e ASI che, secondo quanto sottolineato dal nostro presidente Antonio Barbaro: “Da anni sta continuando il suo percorso di crescita ed espansione, confermandosi in prima linea nell’impegno a favore del Terzo settore e delle realtà sportive”.
“Il mondo che ASI rappresentiamo – ha spiegato ancora nel corso della presentazione dell’accordo e nel quale era presente anche il Direttore del Terzo Settore di ASI Simone Levanti – è composto da due milioni di italiani che fanno sport con il nostro Ente o che si impegnano nel Terzo Settore dove ASI sta continuando il suo percorso di crescita ed espansione. Sappiamo quanti sforzi quotidiani debbano affrontare migliaia di associazioni nel nostro Paese alle prese con bilanci, sostenibilità, incombenze burocratiche. Fondamentale è il ruolo di un Ente come il nostro nel dare sempre servizi migliori: che accompagnino queste realtà e per fare questo abbiamo bisogno di partner affidabili e di fare rete.
E’ stato siglato, in una presentazione moderata dalla giornalista Carlotta Valitutti, un importante protocollo d’intesa con AEPI, Confederazione di professionisti illustre e di rilevanza nazionale. Grazie all’Istituto Sport e Sociale, che rappresenterà lo strumento operativo di questo accordo, ASI e AEPI lavoreranno insieme per promuovere iniziative concrete e di ampio respiro, capaci di rafforzare il ruolo dello sport come veicolo di inclusione, coesione e sviluppo sociale.
Con questa sinergia, ASI riafferma la propria vocazione a sostenere e valorizzare le energie migliori del Paese, unendo competenze, professionalità e passione al servizio della comunità.
Abbiamo presentato oggi questa partnership insieme con Mino Dinoi (Presidente Aepi) e il Direttore di RAI Sport Paolo Petrecca che ha testimoniato l’importanza della comunicazione in questo percorso”.

“Con il protocollo avviamo un gioco di squadra perchè ormai andiamo verso l’impresa sportiva che necessita di una rete di supporto e servizi adeguati anche e soprattutto alla luce delle modifiche normative”, ha aggiunto il presidente di AEPI, Mino Dinoi.

Paolo Petrecca, direttore di Rai sport ha concluso dicendo che “Lo sport, soprattutto quello non agonistico, vive di passione, emozioni, gratuità. Tutti valori strettamente connessi al mondo del Terzo Settore, al sociale, alle associazioni che operano nel volontariato e nel segno della solidarietà. Occorre dare risalto e maggiore forza a questa alleanza per far capire ai nostri figli, ai giovani, e anche a chi guida lo sport. Noi operatori della comunicazione, con saggezza e spirito di servizio, abbiamo un compito fondamentale e dobbiamo onorarlo”.

“Sono molto soddisfatto di questo protocollo d’intesa, che rappresenta un passo importante per ampliare ancora di più la presenza e l’azione di ASI, favorendo l’incontro con nuovi partner e il dialogo con un numero sempre maggiore di organizzazioni del Terzo Settore”, ha spiegato Drago Amicarelli al tavolo dei relatori per l’Istituto Sport e Sociale che “Sarà lo strumento di questa collaborazione: grazie al supporto delle professionalità e dei servizi messi a disposizione da AEPI, potrà offrire un sostegno ancora più incisivo al mondo sportivo e sociale, in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti e nuove sfide”.

In Evidenza